Pattinaggio artistico Aurora, ottimi risultati nel campionato regionale Fihp

asd_aurora_dance_opt

L’ASD Pattinaggio artistico Aurora ha ospitato, all’interno del pattinodrono di Pozzolo Formigaro, il Campionato Regionale Fihp, specialità Solo Dance.

Molti gli atleti provenienti dalle varie province del Piemonte che si sono alternati per tutta la giornata in pista per le loro esibizioni, suddivisi nelle Divisioni, Internazionale e Nazionale.

La specialità Solo Dance nasce negli Stati Uniti ed è stata introdotta da circa un decennio in Italia.

Essa riprende i tipici balli da sala, Walzer, Foxtrot, Blues, Tango etc, e  la difficoltà sta nell’eseguire passi di piede complessi.

L’Asd Pattinaggio Artistico Aurora punta molto su questa specialità per i propri atleti di ogni età, che ogni anno partecipano numerosi ad allenamenti e gare, seguiti dai due allenatori federali Matteo Marinello e Francesca Rivara.

Anche nel contesto del Campionato Regionale FIHP di Solo Dance, appena svolto, la società pozzolese ha ottenuto risultati entusiasmanti, proseguendo il percorso di successi del 2016.

Nella Divisione Internazionale, per la Categoria esordienti, Emma Semino ha ottenuto la medaglia d’oro dopo un’impeccabile esecuzione. Splendida la sua interpretazione del Blues.

Terzo posto per Greta D’Eboli che ha dimostrato una crescita tecnica ed interpretativa riconosciute e valutate dalla giuria per cui ha ottenuto un meritato posto sul podio.

Nella Categoria Allievi B. Argento a Giulia Guida, ottenuto con un’ottima interpretazione del Foxtrot e medaglia di Bronzo per la compagna Camilla Grasso, che ha incantato giuria e pubblico con il suo esercizio libero sulle note dei caratteristici balli russi.

Confermata la presenza ai Campionati Italiani per Francesca Semino, che indossa anche la divisa della Nazionale Italiana. Con la sua intensa interpretazione del tango ha ottenuto il secondo posto.

Nella categoria Juniores F, Virginia Persi ha ottenuto il secondo posto e la qualifica ai Campionati Italiani.

E’ salito sul gradino più alto del podio, nella stessa categoria maschile, Daniil Kochetov.

Questi atleti più grandi di età e di esperienza hanno dovuto proporre, oltre alle solite danze, anche la novità introdotta quest’anno dalla Federazione: lo “Style Dance”.

Questa specialità, da eseguirsi su un tema Walzer, richiede elementi tecnici di particolare complessità.

I due atleti dell’Aurora hanno svolto questa “nuova specialità” egregiamente, ottenendo giudizi soddisfacenti dalla giuria.

Nella Divisione Nazionale, ottima medaglia d’Argento per Lisa Margiotta, che nonostante alcuni anni di fermo dagli allenamenti, ha dimostrato volontà e impegno, spiccando nella sua esibizione tra le compagne di categoria.

Netti miglioramenti per Serena Ghiaroni e Chiara Repetto, che ad ogni gara dimostrano la loro progressione tecnica.

Molto soddisfacente anche la prova di Federica Bagnasco che, nonostante si sia avvicinata da poco tempo a questa disciplina, ha mostrato una buona conoscenza tecnica e la sua naturale propensione all’espressività.

Seguire lo spettacolo offerto dagli atleti che si esibiscono nelle gare di pattinaggio è come entrare nel contesto del loro mondo, sentire i loro cuori che battono all’impazzata prima di entrare in pista, vedere il loro sguardo in attesa del punteggio della giuria, la gioia nei loro occhi o le delusione per una mancata vittoria.

Lo sport è anche questo e atleti grandi e piccoli imparano a confrontarsi con le difficoltà che il percorso agonistico comporta, consapevoli che “Non è la vittoria che conta, bensì la tenacia e il coraggio con i quali abbiamo lottato” (cit. Madre Teresa).