In merito alla polemica scaturita dalla mancata concessione delle sale per la festa di carnevale del Liceo di Tortona l’Amministrazione comunale precisa che: la manifestazione non si prefigurava come evento di carattere culturale bensì come una festa che non poteva in alcun modo essere monitorata.
Pertanto, la sala Polifunzionale non poteva essere concessa come avvenuto due anni fa per la festa di Natale organizzata sempre dal Liceo.
Non potevamo accordare nemmeno l’uso delle sale dello IAL che sono di sua proprietà e che l’Amministrazione comunale può utilizzare solo per alcune serate. Mentre, per il Centro Giovani OFF c’è un problema di capienza che deve essere rispettato. Tale limite numerico sarebbe stato abbondantemente superato visto che gli studenti del Liceo sono circa ottocento e il centro Giovani Off ne può ospitare una cinquantina.
Per tale ragione, al fine di garantire la massima sicurezza e tutela dei ragazzi, non si è potuto accordare l’uso di questa sala.
Sia chiaro, soprattutto agli studenti che frequentano il liceo e alle loro famiglie, che da parte dell’amministrazione non c’è stata la volontà di boicottare questa festa, quanto la ferma volontà di tutelare i nostri ragazzi.
Peraltro, le sale richieste e di proprietà del Comune di Tortona sono sale destinate ad attività culturale e non locali di pubblico spettacolo.
Dichiarazione del Comune di Tortona