E’ tutto pronto per l’edizione 2016 della StrAlessandria, e dopo le non poche polemiche della vigilia, oggi l’avversario più temibile per la corsa cittadina del capoluogo è certamente il maltempo.
Giove Pluvio permettendo, dalle 18 in poi oltre 6 mila alessandrini si ritroveranno in Cittadella, e qui si organizzeranno per la corsa di 6 chilometri per le vie del centro. Con passaggio sul nuovo ponte (Meier, o Calvo, o come si deciderà di chiamarlo) sia all’andata che al ritorno, nonostante l’esposto del Movimento 5 Stelle, centrato sulla mancanza di collaudo della struttura.
La StrAlessandria partirà alle 20,25 (gara competitiva), dal ponte, lato Cittadella, e il traguardo sarà sempre alla Fortezza, dopo la Porta Reale. I partecipanti alla gara non competitiva partiranno 5 minuti dopo, mentre i primi in assoluto a salire sul ponte saranno i bersaglieri della Franchini, a presidiare le transenne.
Il percorso cittadino di 6 chilometri prevede il passaggio da via Milano, poi corso Roma, via San Giacomo della Vittoria, corso Cento Cannoni, in piazza Duomo, via Parma, via Dante, via dei Guasco, via Santa Maria di Castello, e da lì via di nuovo verso la Cittadella.