La diciannovesima edizione di “Scatola Sonora”, Festival internazionale di opera e teatro musicale di piccole dimensioni organizzato dal nostro Conservatorio, si terrà ad Alessandria dal 14 al 25 maggio nel Complesso conventuale di San Francesco (ex Ospedale militare) in via XXIV Maggio 5, e il 14 giugno nel cortile di Palazzo Cuttica in via Gagliaudo 2.
L’evento, realizzato con il contributo della Regione Piemonte, in collaborazione con la Città di Alessandria, Assessorato ai Beni e alle Politiche culturali, avrà come “filo conduttore” quello della Musica antica e barocca, grazie al coinvolgimento dell’Interdipartimento di Musica Antica del Conservatorio Vivaldi.
Come spiega Luca Valentino, docente di Arte Scenica in Conservatorio e responsabile di Scatola Sonora, “quest’anno abbiamo pensato di ‘dare un’occhiata’ alla musica antica, a quel ‘recitar cantando’ da cui poi è nata l’opera lirica. Vedremo allora la musica che si mette a servizio della parola per farsi spettacolo, per farsi rappresentativa. Tutto questo negli spazi, meravigliosi, che abbiamo già occupato nella precedente edizione”.
Il primo appuntamento è nell’ex Ospedale militare sabato 14 maggio alle ore 17 con “Ouverture per Umberto Eco“, con Gianni Coscia e Gianluigi Trovesi.
Le altre date del mese di maggio:
– martedì 17, ore 21: “Dolcissimo sospiro“;
– giovedì 19, ore 21: “Del bel idolo mio“;
– sabato 21, ore 17: “Fra si’ belle tempeste“;
– mercoledì 25, ore 18.30: “Naked musicians“.
A chiudere la rassegna, martedì 14 giugno alle ore 21 nel cortile di Palazzo Cuttica, sarà “Il paratajo“, un divertente “intermezzo” di Niccolò Jommelli.