Tessere le Identità organizza una serie di iniziative legate dal filo rosso delle parole, della musica e delle storie per sensibilizzare contro l’omotransfobia.
13 maggio – ore 18 – incontro con la casa editrice “MAMMEONLINE” ad Alessandria presso Libreria Mondadori, via Trotti.
Un altro genere di libri per bambini e per bambine.
Mammeonline- Casa editrice è nata a fine ottobre del 2003 dall’idea delle stesse donne della comunità on line Mammeonline. Si rivolge a “voi che non avete paura di parlare con bambini e bambine, ragazzi e ragazze, di contrasto agli stereotipi, di prevenzione della violenza. Voi che non siete spaventati dalle bugie di chi teme l’educazione alla differenza, anzi considera che questa sia importantissima proprio oggi, quando assistiamo continuamente ad ogni tipo di discriminazioni.”
18 maggio – ore 21 – incontro con casa editrice “SETTENOVE” a Tortona presso libreria Namastè, via Sarina.
Nuovi linguaggi, senza stereotipi. Diritti, rispetto, collaborazione.
Settenove nasce nel 2013 ed è il primo progetto editoriale in Italia interamente dedicato alla prevenzione della discriminazione e della violenza di genere. “La parola chiave del catalogo di Settenove è propositività: far luce sulle discriminazioni, promuovere l’educazione paritaria nelle scuole e incoraggiare la visibilità di modelli positivi di collaborazione e rispetto.”
21 maggio – dalle ore 15 – saremo al Teatro Auditorium San Baudolino ad Alessandria, via Bonardi 13, zona Cristo.
Alle ore 15:00 con il laboratorio “La poesia inconscia”: laboratorio di scrittura a cura di Elena Forlino e Valentina Rubini.
La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione all’indirizzo mail tessereleidentità@gmail.com.
“Partendo dal proprio personalissimo vissuto, passando attraverso a momenti autobiografici, arriveremo a imprimere su carta una poesia. La poesia. Nostra. Soltanto nostra. Tenteremo di lasciare andare l’appiglio che ci tiene ancorati agli scogli dell’automatico, del pensiero razionale e del fare-senza-creare, per toccare quelle corde interiori assopite, forse dimenticate, che rappresentano spesso un pezzetto di inconscio. Grazie ad alcuni esercizi di scrittura creativa, contaminati dalla pratica del teatro sociale, condivideremo con noi stessi e con gli altri un’esperienza leggera e profonda al tempo stesso.”
Alle ore 19:30 Aperitivo (quasi cena!)
Per finire, dalle ore 21:00 Concerto con la musica dei “Rivista Quintet” gruppo alessandrino che coniuga il linguaggio jazzistico alla canzone italiana, in un piacevole e divertente gioco nel quale lasciarsi coinvolgere.
Ingresso a offerta.
Per un assaggio della loro musica potete andare a curiosare nel sito http://rivistaquintet.wix.com/rivistaquintet.
27 maggio dalle ore 21 a Castelceriolo presso il Cinema teatro Macallè, via Marsala.
Incontro con la regista Veronica Pivetti e la sceneggiatrice Giovanna Gra con proiezione del film “Né Giulietta né Romeo”, una commedia che racconta il viaggio di crescita e scoperta intrapreso da Rocco insieme ai suoi amici e la difficoltà dei suoi genitori ad accettare la sua omosessualità.