Si svolgerà nella mattinata di lunedì 16 maggio presso la sede della Camera di Commercio di Alessandria la 14^ Giornata dell’Economia, il tradizionale appuntamento dedicato all’analisi dell’imprenditoria locale e della congiuntura economica.
L’iniziativa costituisce un momento di riflessione sulle tendenze in atto, con particolare attenzione alle tematiche più rilevanti: demografia d’impresa, produzione industriale, imprenditoria femminile, commercio estero.
La mattinata vedrà l’intervento del Presidente dell’Ente camerale alessandrino, Gian Paolo Coscia, a commento e riflessione sullo stato dell’economia provinciale, in base alle analisi prodotte per l’occasione dall’ufficio studi camerale. “La Giornata dell’Economia è un appuntamento importante per mettere a fuoco i principali indicatori dello stato di salute dell’economia alessandrina. Oltre alle tradizionali premiazioni dei nostri imprenditori, quest’anno ospiteremo un intervento che illustrerà le nuove frontiere del digitale per quanto riguarda il sistema camerale. Un tassello in più, di rilievo, per una giornata che si profila interessante e proficua”.
Interverrà poi il dottor Antonio Tonini, Direttore Servizi per le Camere di Commercio di InfoCamere, che illustrerà “Il sistema camerale e le nuove frontiere del digitale”.
Secondo il Segretario Generale dell’Ente, Roberto Livraghi, “il tema è di particolare importanza nel momento in cui si è aperta la riflessione su quale sarà il ruolo futuro della Camera di Commercio. La risposta tecnologica e il presidio delle nuove tecnologie digitali rappresentano un oggettivo punto di forza del sistema camerale per migliorare ulteriormente la qualità dei servizi resi al mondo delle piccole e medie imprese del territorio”.
A seguire, saranno consegnati i premi a otto “Imprenditori di successo”. Il riconoscimento, istituito dalla Giunta camerale, è destinato agli operatori che hanno saputo onorare con il proprio lavoro l’imprenditorialità locale, e che si sono distinti nelle diverse categorie economiche presenti sul territorio (commercio, industria, artigianato, agricoltura e cooperative).
Dal 2014, poi, l’istituzione di un premio dedicato all’imprenditorialità femminile consente di riconoscere il giusto e doveroso merito alle donne che fanno impresa. Nel corso della mattinata sarà infatti premiata “L’imprenditrice di successo” del 2015.