Tra le 53 città italiane aderenti alla giornata Slotmob Fest, partecipa anche Alessandria, con l’entusiasmo dei ragazzi del progetto “Io non gioco: una scommessa vincente”.
Un obiettivo dei giovani studenti impegnati in tale iniziativa è quello di premiare i gestori dei locali che hanno deciso di non installare slot machine o risultare venditori di Gratta&vinci, ma il principale scopo consiste nel divulgare messaggi e notizie contro una dipendenza sempre più dilagante tra i giovani e non: il gioco d’azzardo.
In virtù della consapevolezza che il gioco d’azzardo è un fenomeno sfuggito da ogni controllo e distrugge a poco a poco l’esistenza di persone e famiglie alle prese con la più grave crisi economica del dopoguerra, è importante sensibilizzare l’area alessandrina che risulta, secondo sondaggi effettuati, tra le più colpite da questo flagello.
Quindi sabato 7 maggio, presso il bar Le petit café di via dei Martiri 23, dalle 18.30 alle 20.30 tutta la popolazione alessandrina è invitata a prendere un aperitivo per premiare il gestore per la scelta fatta e per divertirsi insieme con giochi tradizionali, biliardino, salto della corda, giochi di società, giochi da tavolo e musica etnica.
Promotore per Alessandria: Progetto “Io non gioco: una scommessa vincente”, che coinvolge: Fondazione Social, APS Parcival Alessandria, Assessorato Coesione sociale e Partecipazione Città di Alessandria, Associazione “Punti di Vista – approccio integrato psicologico e legale” , AUSER Provinciale, C.I.S.S.A.C.A., Consulta Provinciale degli studenti Alessandria, Coompany& S.C.S. – Company 2, S.C.S I.I.S., “Nervi-Fermi” Alessandria, “Saluzzo-Plana” Alessandria, Libera Coordinamento di Alessandria, Liceo Scientifico “G.Galilei” Alessandria, ITIS Volta Alessandria, SerT Alessandria, APS Social Domus Alessandria, Movimento Focolari, Associazione San Benedetto al Porto.