“Ciò che è successo martedì in Aula, in apertura della seduta di Consiglio è gravissimo”: così il consigliere regionale Pd Walter Ottria, primo firmatario, commenta la decisione delle opposizioni di impedire l’iscrizione di un ordine del giorno in tema di prevenzione del dissesto idrogeologico in Piemonte, di fatto non consentendone la discussione.
“Nell’odg si affronta un tema rilevante per il nostro territorio e si chiede alla Giunta di individuare risorse specifiche per interventi di prevenzione – spiega Ottria – Tutti abbiamo ben presente i danni provocati da frane e allagamenti quando le precipitazioni si fanno più intense. Nell’Alessandrino li conosciamo bene, siamo tra i territori più a rischio e in passato abbiamo pagato un prezzo altissimo in termini di vite umane e di danni al sistema economico-produttivo”.
“L’atto di indirizzo, se votato dell’Aula, avrebbe impegnato la Giunta a reperire risorse all’interno del PAR-FSC (il Programma attuativo regionale del Fondo di Sviluppo e Coesione) per opere di messa in sicurezza del territorio – prosegue Ottria – ritengo quindi grave l’atteggiamento delle opposizioni, che di fatto hanno manifestato disinteresse ad un problema molto sentito dalla popolazione”.
“Ricordo che il Piemonte non è solo Torino e che la tendenza delle opposizioni in Consiglio a relegare in secondo o terzo piano questioni che interessano altre province è preoccupante – conclude il consigliere Pd – Evidentemente più che della sicurezza dei cittadini piemontesi, interessava discutere delle sanzioni che l’Europa commina alla Russia”.