“Mercoledì del Conservatorio”: appuntamento con i clavicembali di Francesca Lanfranco e Daniele Boccaccio

F-Lanfranco
Francesca Lanfranco

Mercoledì 4 maggio alle ore 17, presso l’Auditorium Pittaluga di via Parma 1 ad Alessandria, è in programma il consueto appuntamento della XXIV edizione dei “Mercoledì del Conservatorio“, realizzati con il contributo della Regione Piemonte e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

Sarà protagonista il duo di clavicembali composto da Francesca Lanfranco e Daniele Boccaccio.

L’entrata ai concerti è libera. Ogni contributo finanziario permetterà l’attribuzione di borse di studio agli allievi più meritevoli.

D-Boccaccio
Daniele Boccaccio

Programma

Francesca Lanfranco
Daniele Boccaccio
duo di clavicembali

Armand Louis Couperin Deuxième Quator à Deux Clavecins
(1727 – 1789) Moderato – Andantino – Allegro assai
Luigi Boccherini Quartetto VI in fa minore
(1743 – 1805) Andante appassionato, ma non lento – Minuetto – Trio – Minuetto
Antonio Galanti (1964) ARP (2014)
Prima esecuzione
J.S. Bach Concerto in do maggiore BWV 1061
(1686 – 1750) Allegro – Adagio ovvero Largo – Fuga
Luigi Boccherini Fandango

Francesca Lanfranco. Si è brillantemente diplomata in pianoforte al Conservatorio di Torino ed in clavicembalo con il massimo dei voti e la Lode al Conservatorio di Genova sotto la guida di Alda Bellasich. Successivamente ha approfondito la sua formazione perfezionandosi in clavicembalo con Bob van Asperen e Kenneth Gilbert all’Accademia Chigiana di Siena dove le è stato assegnato il Diploma di Merito. Vincitrice di una Borsa di studio da parte del Ministero degli Esteri, ha proseguito l’approfondimento dello studio della musica antica al Conservatorio Superiore di Ginevra sotto la guida di Christiane Jaccottet, dove le è stato assegnato il 1er Prix de Virtuosité.Vincitrice del Primo Premio al Concorso di esecuzione clavicembalistica di Bologna, svolge la propria attività concertistica per importanti Associazioni (RAI, Teatro Regio, Unione musicale, Settembre Musica Mito, Autunno musicale di Como, Festival dei Saraceni, Teatro Colòn di Buenos Aires, Festival Internazionale di Santander ecc.) in Italia e all’estero (Spagna, Francia, Svizzera, Argentina…) sia come solista che con orchestra o in varie formazioni ed ensemble. Ha inciso l’opera da camera per chitarra e clavicembalo di Manuel Ponce, per la casa discografica Rivoalto i “Pièces de clavecin” di Francesco Geminiani e per Tactus le Trio Sonate di Prospero Cauciello. Prima classificata nella graduatoria nazionale del concorso per esami e titoli, è attualmente titolare della Cattedra di Clavicembalo e tastiere storiche presso il Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria.

Daniele Boccaccio. Organista e clavicembalista, ha cominciato gli studi musicali a soli cinque anni sotto la guida del padre, diplomandosi nel 1989 in Organo e composizione organistica presso il Conservatorio di Firenze. Ha preso parte a molti corsi di perfezionamento con M. Radulescu, H. Vogel, M. Torrent-Serra, L.F. Tagliavini e S. Innocenti. Nel 1992 si è perfezionato a Vienna in Clavicembalo e Organo presso la “Universität für Musik und darstellende Kunst” rispettivamente con Gordon Murray e Michael Radulescu, ottenendo la laurea di solista con il massimo dei voti, lode e menzione, ottenendo il titolo di Magister Artium, la massima espressione culturale concessa dallo stato austriaco. Ha un’intensa attività concertistica nazionale e internazionale sia come solista che continuista al Cembalo ed ha inciso musiche in prima assoluta per le etichette Amadeus, Bongiovanni, Tactus, Dynamic, Symphonia, Hyperion, Euterpe Classic Music e Brilliant. Come cembalista e direttore è stato premiato al “Premio Internazionale del Disco A. Vivaldi per la Musica antica Italiana 2000” di Venezia per l’incisione delle Otto Cantate per Soprano, due Violini e Basso di Domenico Scarlatti, dall’unico manoscritto esistente. Dal 2014 è fondatore e direttore artistico della casa discografica “Euterpe Classic Music”, un’etichetta che distribuisce musica classica on-line, per la quale ha registrato l’integrale dell’opera per tastiera di Froberger. Nel 1995 ha avuto un incarico di insegnante come cembalista alla “Hochschule für Musik und darstellende Kunst” di Vienna. Poi ha insegnato Organo complementare presso il Conservatorio di Campobasso, quindi Organo e composizione organistica presso l’Istituto Musicale “V. Bellini” di Catania, poi al conservatorio di Udine, e di Adria. Attualmente è docente della cattedra di Organo presso il Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria.