Beer and Bike Festival: dal 6 maggio bici e birra protagoniste in Cittadella

Beer and bikeNell’ambito del progetto “Alessandria città delle biciclette”, nato per onorare la figura dell’imprenditore alessandrino e pioniere delle due ruote Carlo Michel e sull’onda della mostra da poco inaugurata a Palazzo Monferrato, si terrà il 6, 7 ed 8 maggio, in Cittadella, l’evento “Beer and Bike Festival – Tre giorni tra birre, musica e pedali”.

Una manifestazione in cui a farla da padrone sarà la bicicletta con numerosi operatori e promotori del cicloturismo oltre a vari collezionisti ed amatori che esporranno pregiati pezzi d’epoca. Unitamente a loro stand gastronomici di birrerie e birrifici alessandrini che saranno collocati nell’ampia piazza d’Armi al centro della fortezza.

Diversi gli eventi legati al mondo dei pedali: dal cicloraduno del Maino Day, in Cittadella nuovaprogramma sabato 7 maggio al pomeriggio, appuntamento creato per celebrare quella che fu poi definita la “Ferrari delle bici” e che vedrà la consegna a tutti i partecipanti di una maglia celebrativa creata dal Piccolo, a Bicincittà e Bimbinbici due appuntamenti ormai ampiamente consolidati nel capoluogo ed in programma domenica 8 maggio con partenza alle 9,30 dal monumento equestre di corso Crimea e arrivo in Cittadella alle 12.

Dal Junior Bike della domenica pomeriggio sino alle esibizioni di spinning, hand bike e mountain bike in programma sia sabato che domenica fino alla mostra mercato delle bici d’epoca, in programma alla Caserma Montesanto della Cittadella.
In sostanza, una festa per rinsaldare il legame tra Alessandria e la bicicletta di cui il marchio Maino fu grande promotore tanto che il colore della divisa, grigio, divenne poi anche il colore della squadra di calcio cittadina.

“Bici e birra, due passioni che con questo evento cercheremo di coniugare insieme” ha dichiarato Mauro Cattaneo, assessore alla coesione sociale e partecipazione “ma soprattutto un evento che, partendo dalla felice esperienza della mostra da poco inaugurata a Palazzo Monferrato, vuole cavalcare l’attenzione e l’interesse degli alessandrini, ma non solo, per le biciclette d’epoca e per quelle contemporanee . Il tutto inserito nella suggestiva cornice della Cittadella.”

Oltre agli eventi sopracitati domenica 8 maggio, al mattino, si terrà il “Memorial Massimo Laguzzi”, cicloturistica di 70 chilometri organizzata da Michelin Sport Club con partenza alle 8 dalla Cittadella e che vedrà, come percorso, Valle San Bartolomeo, Pecetto, Pellizzari, Valenza, San Salvatore, Castelletto Monferrato, Gerlotti, Pietra Marazzi, Pavone, Montecastello, Rivarone, Piovera, Lobbi, Castelceriolo e arrivo ancora in Cittadella alle 12. Sia all’andata che al ritorno si passerà sul ponte Meier.

Da segnalare poi anche, nella rosa di eventi, “Piemonte Ciclabile”, progetto di promozione del turismo avviato da Alexala ed ora divenuto anche un sito web, piemontebike.eu, con l’obiettivo di costruire un vero prodotto turistico in linea con una tendenza sempre più emergente in un territorio perfetto per essere pedalato, “Abbracciamoci senza barriere”, giornata all’insegna della sensibilizzazione e cooperazione avviata dall’ Associazione OFTAL, da AQUERO, unitamente all’Ufficio del Disability Manager del Comune di Alessandria e in programma domenica 8 maggio dalle 11 alle 19. Inoltre sabato 7 maggio, alle 12, si terrà la cerimonia di consegna alla FAND, Federazione tra le Associazioni Nazionali delle persone con Disabilità, da parte del Leo Club Alessandria di due tandem che saranno utilizzati per accompagnare persone con disabilità.

Senza dimenticare la musica. Venerdì 6 maggio inaugurerà la kermesse il gruppo “Tra Liga e realtà”, tributo a Ligabue, mentre sabato 7 maggio a salire sul palco sarà la “Blues Brothers Tribute Band”.
La ristorazione sarà attiva dalle 10 del mattino sino alla chiusura. L’ingresso è gratuito.
Media partner dell’evento Il Piccolo, Confesercenti, Bike Bar, Uisp, Gagliaudo Beer, Alexala, Arterìa, HOP, Lostecco, Mephisto Rock Cafè, FIAB, Michelin, HSL Spinning.

Roberto Cavallero