“Mercoledì del Conservatorio”: appuntamento con Isabella Stabio e Giuseppina Scravaglieri

Scravaglieri_StabioMercoledì 27 aprile alle ore 17, presso l’Auditorium Pittaluga di via Parma 1 ad Alessandria, è in programma il consueto appuntamento della ventiquattresima edizione dei “Mercoledì del Conservatorio“, realizzati con il contributo della Regione Piemonte e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

Saranno protagonisti Isabella Stabio, sassofono, e Giuseppina Scravaglieri, pianoforte. Intro Allievi: Nicole Olivieri, flauto, e Gabriele Balzerano, chitarra.

L’entrata ai concerti è libera. Ogni contributo finanziario permetterà l’attribuzione di borse di studio agli allievi più meritevoli.

Balzerano-OlivieriProgramma
Intro Allievi:
Nicole Olivieri, flauto – Gabriele Balzerano, chitarra
Robert Beaser
da Mountain Songs “He’s gone away”
Astor Piazzolla
da Histoire du Tango “Café 1930”
***********************
ISABELLA STABIO, sassofono
GIUSEPPINA SCRAVAGLIERI, pianoforte
Jean-Baptiste Singelée
Concerto op.57
Fantasisie Brillante op.75
Eugène Bozza
Aria
Paule Maurice
Tableaux de Provence – Farandoulo di chatouno/
Cansoun per ma mio/ La boumiano/ Dis alyscamps l’amo souspire/
Lou cabridan
Paul Bonneau
Caprice en forme de valse (per sassofono solo)
Claude Pascal
Sonatine
Darius Milhaud
Scaramouche op.65
Vif – Modéré – Brazileira

Isabella Stabio. Nata nel 1985, si diploma nel 2005 in Sassofono con il massimo dei voti al Conservatorio “G. Verdi” di Torino e prosegue i suoi studi sempre nello stesso Conservatorio conseguendo la laurea specialistica in Sassofono col massimo dei voti e la lode. E’successivamente ammessa al Conservatoire National de Région di Lione, nella prestigiosa classe di Jean Denis Michat, dove, nel 2008, ottiene il Diplome d’Etudes Musicales in Sassofono all’unanimità. Ha seguito numerosi corsi e masterclass in Italia e all’estero con docenti di fama mondiale tra cui Claude Delangle, Vincent David, John Sampen, Marcus Weiss, Lars Mlekusch. E’ vincitrice in qualità di solista di numerosi concorsi nazionali e internazionali e della borsa di studio Master dei Talenti Musicali della Fondazione CRT nel 2007.Ha tenuto concerti sia in Italia che all’estero (Austria, Francia, Germania, Inghilterra, Polonia, Portogallo, Svizzera e U.S.A) in qualità di solista, in duo sassofono-organo, duo sassofono – pianoforte, in altre varie formazioni di musica da camera, in orchestra (partecipazione al Festival dei Due Mondi di Spoleto nel 2009 con l’Orchestra J. Futura di Trento). Si è esibita inoltre in qualità di solista con l’Orchestra “B. Bruni” della Città di Cuneo, l’Orchestra da camera della Città di Rivarolo Canavese e con l’Ensemble Orchestrale giovanile di Torino.Nel 2011 ha inciso in duo sassofono- organo il cd intitolato “Astor Piazzolla – ritratto d’autore” per la Elegia Records e nel 2014 per la Hyperprism Edizioni il cd “Isabella Stabio – Temperamenti” con musiche di Fernando Sulpizi per sassofono e marimba e sassofono e pianoforte.A luglio 2012 ha tenuto un recital solistico nell’ambito del World Saxophone Congress che si è tenuto a St. Andrews in Scozia. E’ insegnante di sassofono al Civico Istituto Musicale “Cuneo” di Ciriè, ai corsi del Corpo musicale G. Verdi di Venaria Reale, ed è insegnante di propedeutica alla lettura e notazione musicale alla Scuola Civica Musicale “P. Canonica” di Moncalieri. Tiene inoltre corsi di propedeutica musicale nelle scuole dell’infanzia e primarie.

Giuseppina Scravaglieri. Ha iniziato giovanissima lo studio del pianoforte e si è diplomata con il massimo dei voti sotto la guida di Maria Golia. Si è perfezionata con Jean Micault, seguendo le sue lezioni a Parigi presso L’ECOLE NORMALE “A.CORTOT “dove ha conseguito il Diplome Superieur D’Einsegnement con menzione d’onore e i complimenti speciali della Giuria. Ha partecipato a diversi Concorsi Pianistici nazionali ed internazionali, ottenendo premi e riconoscimenti: finalista al Concorso Internazionale VIOTTI-VALSESIA, 1° premio al Conservatorio di Meudon (Francia), 3° al Concorso Schumann, 1° premio al Concorso Fidapa. Ha tenuto Recital in Italia, Francia e Germania, riportando lusinghiere critiche e successo di pubblico. Suona anche in formazioni da Camera e con cantanti, spaziando nel repertorio fino alla musica contemporanea. Ha effettuato registrazioni per RTA ed ha partecipato alla registrazione del CD “Nuove musiche per il nuovo Millennio” con l’INSIEME CONTEMPORANEO del Conservatorio di Torino. Ha insegnato presso vari Conservatori in Italia e viene invitata in commissione in Concorsi Pianistici Nazionali ed Internazionali. Tiene regolarmente corsi di perfezionamento estivi e attualmente è docente di Pianoforte presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria.