I Grigi ‘soffrono’ anche a Bolzano: col Sudtirol finisce 1 a 1

Grigi nuovadi Roberto Cavallero

 

 

L’Alessandria pareggia e aggiunge un altro prezioso mattoncino in ottica playoff, obiettivo ormai quasi raggiunto dai piemontesi a due giornate dalla fine del campionato di Legapro.

Al “Druso” di Bolzano, Bocalon e compagni non vanno oltre l’1-1 contro il Sudtirol. Un risultato, alla luce di quanto si è visto in campo, che forse va un po’ più stretto agli ospiti che di azioni da gol ne hanno collezionate di più.

Gregucci sceglie l’usuale 4-3-3 mettendo in avanti due ex della compagine altoatesina, Marras e Fischnaller, assieme a Riccardo Bocalon.

Risponde l’undici allenato da Stroppa con un 3-5-1-1.

Partono meglio i piemontesi e già al 3’ l’angolo battuto da Vitofrancesco mette in difficoltà la difesa locale, brava comunque a respingere.

Un minuto dopo Bocalon serve di testa l’accorrente Fischnaller che si ritrova tutto Fischsolo davanti a Miori ma l’arbitro Giovane da Grosseto fischia il fuorigioco.

I locali si segnalano solo al 10’ per una punizione, peraltro innocua, parata comodamente da Vannucchi.

Al 13’ buona occasione per i grigi per andare in vantaggio: Marras, sulla fascia sinistra, serve Nicco che a sua volta crossa in area avversaria ma nessun compagno è lesto a ribadire in rete e la difesa spazza via.

Al 18’ altra buona opportunità. Su errore in disimpegno di Miori, ne approfitta Vitofrancesco che calcia a botta sicura ma lo stesso portiere locale è stavolta bravo a bloccare.

Al 20’ Fischnaller vince un rimpallo, si invola sulla sinistra e lascia partire un gran cross a cercare Marras che, però, sciupa tutto calciando malamente fuori.

La difesa locale è decisamente poco attenta e, due minuti dopo, favorisce ancora Fischnaller ma l’ex stavolta calcia troppo centrale e Miori para comodamente.

Il Suditirol, che sembrava essere rimasto negli spogliatoi, si sveglia improvvisamente dalla mezz’ora in poi.

Al 29’ Bandini dribbla Sperotto e, in area avversaria, calcia a botta sicura ma la difesa grigia lo mura.
Un minuto dopo sale in cattedra Gliozzi, la sua conclusione è preda di Vannucchi.

Il forcing continuo dei locali frutta il gol del vantaggio al 38’: al termine di una concitata azione in area grigia, Bandini serve Fink che tutto solo davanti a Vannucchi lo batte.

L’esultanza locale dura, però, poco più di un minuto perché, su punizione, Vitofrancesco insacca ma è probabile la deviazione di un giocatore avversario, forse Fink.

Dopo 2’ di recupero finisce il primo tempo.

La ripresa vede le stesse formazioni in campo.

VannucchiSubito pericolosissimo il Suditirol al 3’ con Bandini che serve Fink il quale, tutto solo davanti a Vannucchi, è stoppato al momento del tiro da un monumentale Sosa.

Cominciano, poi, i cambi, da una parte e dall’altra. Nel Sudtirol Tait prende il posto dell’infortunato Girasoli, entreranno poi Crovetto per Sarzi e Kirilov per Fink, mentre nei grigi Iocolano rileva Fischnaller e Loviso prende il posto di Vitofrancesco.

Al 22’ gran cross dalla destra di Iocolano. Sulla palla ci arriva Bocalon che opera un gran colpo di testa ma sulla sua strada trova un Miori strepitoso.

Al 38’ Branca ci prova da fuori area ma senza creare troppi patemi a Miori mentre un minuto dopo è Bocalon a far correre più di un brivido al portiere di casa con un gran destro che si stampa sulla traversa.

Nei minuti finali da segnalare ancora la stupenda punizione di Loviso che pesca la testa di Marras, poi sostituito da Iunco, e palla poco alta, me era stato fischiato fuorigioco, e, al 45’, la ghiotta opportunità capitata sui piedi di Iocolano il quale, tutto solo sulla fascia destra, anziché crossare tenta direttamente il tiro ma Miori dice di no.

Dopo 3’ di recupero il triplice fischio.

I grigi salgono a quota 57, attualmente quarti data la vittoria del Pordenone contro il Cuneo mentre il Bassano ha ceduto fuoricasa, 1-0, al Renate.

I playoff comunque sono ormai vicinissimi. Per il Suditirol, ormai salvo in campionato, secondo risultato utile consecutivo dopo la vittoria sul campo della retrocessa Pro Patria.

 
Suditirol 1 – Alessandria 1

 

FC Südtirol (5-3-1-1): Miori, Bandini, Mladen, Tagliani, Bassoli, Sarzi ( dal 13’ st Crovetto), Girasole ( dal 10’ st Tait), Bertoni, Lima, Fink ( dal 39’ st Kirilov), Gliozzi. A disposizione: Coser, Brugger, Melchiori, Spagnoli. Allenatore: Giovanni Stroppa
Alessandria (4-3-3): Vannucchi, Celjak, Sosa, Sirri, Sperotto, Vitofrancesco (dal 13’ st Loviso), Branca, Nicco, Marras (dal 43’ st Iunco), Bocalon, Fischnaller (dal 13’ st Iocolano). A disposizione: Nordi, Manfrin, Guerriera, Benech, Cittadino, Loviso, Mezavilla, Boniperti, Iunco, Iocolano. All.: Angelo Adamo Gregucci.

Arbitro: Stefano Giovani di Grosseto (Gnarra-Cecchi)

Reti: 39’ pt Fink, 40’ pt Vitofrancesco.

Ammoniti: Sosa, Marras (A).

Calci d’angolo: 0-7.

Recupero: 2+3.