Ritorna l’appuntamento con l’Istituto per l’Educazione alla Terra: l’11 e il 12 maggio si terrà, presso il Mulino San Giovanni di Fontanetto Po (VC), il workshop di Interpretive Design condotto dal prof. Steve van Matre. L’incontro è rivolto al personale e ad operatori delle Aree protette, accompagnatori naturalistici, formatori, educatori, guide ambientali, responsabili e operatori di Musei, Centri visite, Centri di Educazione Ambientale e Bioparchi, che vogliano acquisire nuovi strumenti e nuovi metodi per “interpretare l’ambiente”. Parteciperanno al workshop anche gli studenti del corso di formazione per Tecnico di Accoglienza Turistica, organizzato dallaFondazione Casa di Carità Arti e Mestieri, in collaborazione con l’Ente-Parco.
Il workshop fornirà le basi della metodologia per “interpretare” un linguaggio tecnico come quello delle scienze naturali o delle discipline affini, in modo che tutti possano comprenderlo, esserne coinvolti, interessati e partecipi. L’interpretazione è, quindi, l’abilità di arricchire l’esperienza di chi, per divertimento, visita luoghi studiati per il bene pubblico. Un interprete traduce il linguaggio culturale e naturale per i suoi visitatori, immergendoli soprattutto nell’essenza che contraddistingue quel determinato luogo. Parchi e Riserve naturali, giardini, centri visite, musei, monumenti in ogni parte del mondo sono i gioielli della nostra civiltà, perché rappresentano i tesori naturali e culturali che intendiamo celebrare oggi e condividere con altri domani.
Il workshop si terrà nei locali dell’antico Mulino San Giovanni, un luogo suggestivo, ricco di storia e di cultura agricola, grazie alla disponibilità e alla collaborazione dei proprietari. Il Mulino è una rara testimonianza di riseria azionata dalla forza motrice dell’acqua, che fu costruito per volere del marchese Guglielmo VIII del Monferrato, a partire dal 1465 e ricostruito nel 1617. Grazie all’opera dei monaci cistercensi dell’Abbazia di Lucedio, la coltivazione del riso divenne sempre più importante, al punto che già nel Catasto del 1699 il Mulino era indicato come “Pista da Riso”. Grazie alla famiglia Gardano, proprietaria dal 1947, il Mulino, ancora funzionante, è aperto al pubblico e rappresenta un luogo di rilevanza storica e culturale.
Il workshop sarà condotto dal prof. Steve van Matre, fondatore e Presidente di The Institute for Earth Education, insegnante di Interpretive Design e di Educazione alla Terra negli Stati Uniti. La popolarità di Steve Van Matre nel campo dell’educazione alla natura è esplosa con la pubblicazione dei libri Acclimatization più di trent’anni fa oggi considerati classici all’avanguardia in questo campo. Oggi il professor Van Matre vanta una reputazione internazionale come autore, designer, educatore, ma anche come organizzatore, oratore e “provocatore”. In qualità di Presidente e fondatore dell’Institute for Earth Education, ha tenuto più di mille sessioni riguardanti il lavoro dell’Istituto in oltre quaranta tra stati e province del Nord America e venti tour internazionali. Ha scritto una serie di libri fondamentali nel campo dell’educazione e dell’interpretazione alla natura, diffusi e tradotti in diverse lingue.
Il Ramo Italiano dell’Istituto e l’Ente-Parco invitano tutti gli interessati a partecipare alle giornate formative. Il workshop è a numero chiuso e si terrà conto dell’ordine di arrivo delle iscrizioni.
Per ricevere informazioni, il depliant del workshop e per iscriversi ci si può rivolgere al Centro visite dell’Ente-Parco, sede nazionale dell’Institute for Earth Education: tel. 0384.84676 – 335 8001549 e-mail:iet@parcodelpo-vcal.it.