Riboldi e Capra sulla rissa migranti a Casale: “Basta mettere la testa sotto la sabbia”

Migranti nuovaIn merito alla rissa avvenuta venerdì pomeriggio a Casale Monferrato tra migranti ospiti della Cooperativa Senape intervengono i consiglieri comunali di centro destra Federico Riboldi e Emanuele Capra: “Una situazione annunciata da affrontare senza demagogie e buonismi. Molte volte anche nel dibattito consiliare è emersa la richiesta al Sindaco di fare chiarezza sul numero di persone ospitate dal nostro territorio e prima delle note vicende che hanno coinvolto organi d’informazione nazionale è stato anche richiesto al Sindaco di interpellare direttamente la Coop Senape e le altre strutture di accoglienza per avere contezza della situazione. Il Sindaco Palazzetti, che ricordiamo ha approvato con la sua Giunta l’arrivo di un ulteriore numero di migranti superiore alla quota a noi assegnata dalla Prefettura, ha preferito agire mettendo la proverbiale testa sotto la sabbia.
Ciò che è accaduto ai ragazzi africani venerdì non è nulla di straordinario. Persone disperate, che hanno lasciato la propria terra su mezzi di fortuna, alle quali dopo un anno in una casa con vitto e alloggio viene richiesto di sloggiare, come si pensa possano reagire?
Il Sindaco Palazzetti chiarisca i rapporti del Comune con le Cooperative e riferisca in Consiglio Comunale sui numeri dell’accoglienza in Monferrato e sui programmi che sono stati posti in essere per queste persone finito il periodo di mantenimento a spese dello stato. Oppure preferiamo non disturbare nessuno e vedere l’infinito ripetersi di queste situazioni?”