“Immunità e invecchiamento”: ad Alessandria un incontro con Mario Opezzo

Giovane-vecchio

Si terrà martedì 19 aprile alle ore 20.45, presso il Centro Umanistico in via Pisacane 29 ad Alessandria, l’incontro “Immunità e invecchiamento“.

Relatore il dottor Mario Opezzo, iscritto negli elenchi dei Medici esercenti le medicine “non convenzionali” dell’Ordine di Alessandria, che da 25 anni si dedica in modo particolare alla fitoterapia, all’omeopatia e all’omotossicologia.

Incontro gratuito con prenotazione obbligatoria a info@centroumanistico.com.

L’invecchiamento è un processo che caratterizza tutti gli esseri viventi, con maggiore o minore velocità, e si manifesta con una progressiva diminuzione della capacità di adattamento agli stimoli e agli insulti dell’ambiente. Tale evento conduce inesorabilmente l’organismo ad una condizione di maggiore suscettibilità e vulnerabilità nei confronti delle malattie, con conseguente aumento della mortalità.

E’ ormai assodato che con l’avanzare dell’età il nostro sistema immunitario perde i colpi, e non è più efficiente come un tempo. Non a caso, le persone anziane sono più soggette alle infezioni e a sviluppare malattie causate dall’infiammazione, e ogni malattia, raffreddore compreso, accelera l’invecchiamento e favorisce altre patologie.

Mantenere quindi il sistema immunitario in buona funzione riduce la velocità del processo e ne migliora la qualità. Gli agenti responsabili possono essere di natura fisica (radiazioni, calore), chimica (metaboliti tossici, radicali liberi) o biologica (virus e microrganismi patogeni) e possono a loro volta indurre l’attivazione di diversi meccanismi difensivi.

Alimentazione scorretta, stress e radicali liberi sono i principali nemici del sistema immunitario e l’utilizzo di alcune sostanze naturali ci aiutano a tenerlo in forma e, di conseguenza, ad invecchiare nel miglior modo possibile.