La mafia ad Alessandria esiste, eccome. E pure la ‘ndrangheta, e magari chissà che altro. Questo almeno quel che si intuisce dal titolo dell’incontro organizzato dal movimento 5 Stelle, che si terrà stasera alle 21 alla Taglieria del Pelo, in via Wagner 38, nel quartiere Pista.
I mattatori della serata verranno da fuori però, a dimostrazione del fatto che, da noi, i seguaci di Beppe Grillo per il momento sono debolucci, quanto ad organizzazione e a figure di rilievo sul territorio. Nulla di male naturalmente: ma in vista delle prossime elezioni comunali a Palazzo Rosso rimaniamo in attesa di capire se ci sarà un loro candidato, e di quale spessore.
Stasera, intanto, largo a Christian Abbondanza, presidente della Casa della Legalità di Genova, e al consigliere regionale piemontese Davide Bono (nella foto). Oltre a Libera, che annuncia ‘nomi e numeri’ contro le mafie. E al mio amico Giordano Panaro, giornalista alessandrino a cui, immagino, spetterà il compito di riassumere la vicenda Caridi.
Emergeranno elementi e testimonianze di interesse e concretezza, o sarà (legittima, per carità) propaganda elettorale? E gli alessandrini, ci saranno?
E. G.