L’alessandrino Pier Massimo Pozzi è il nuovo segretario generale della Cgil Piemonte. Lo ha deciso l’Assemblea Generale del sindacato, eleggendolo con 158 voti a a favore. Pozzi, 57 anni, subentra ad Alberto Tomasso, dimissionario per limiti di età, e che ha guidato la la confederazione piemontese per sei anni.
Pier Massimo Pozzi si iscrive alla Cgil nel 1978 e nel maggio del 1980, a 22 anni, inizia la sua esperienza sindacale nella categoria dei tessili, la Filtea.
Qualche anno dopo arriva alla Fiom, dove vive l’ultimo periodo dell’esperienza unitaria come segretario della Lega FLM di Alessandria.
Negli anni successivi, tra il 1986 e il 1995, svolge la sua attività nella categoria dei chimici, in seguito entra nella segreteria della Camera del Lavoro di Alessandria diventandone, nel 1999, segretario generale.
Dalla fine del 2007 è in segreteria regionale, e dal 2010 ricopre il ruolo di segretario organizzativo.
Dopo il novese Alessio Ferraris alla guida di Cisl Piemonte, un altro alessandrino arriva dunque ai vertici regionali del sindacato. Quale segnale e signficato per il nostro territorio?