Sabato 16 aprile alle ore 15, presso la Soms di Ovada, ci sarà l’evento conclusivo della Scuola di buone politiche “Piccoli Comuni, Grande Italia”.
All’iniziativa, intitolata “L’associazionismo dei piccoli Comuni e la riforma degli enti locali”, interverranno:
– Enrico Borghi, Deputato e Presidente UNCEM ( Unione Nazionale Comuni, Comunità ed Enti montani;
– Federico Fornaro, Senatore e Capogruppo PD in Commissione per l’attuazione del federalismo;
– Angelo Muzio, Vicepresidente della Provincia di Alessandria;
– Aldo Reschigna, Vicepresidente della Regione Piemonte.
Una platea di relatori di assoluto livello per una giornata di studi che si preannuncia ricca di spunti interessanti, così come tutti gli altri appuntamenti della Scuola, che si è rivelata un successo importante per la segreteria zonale.
Il coordinatore di zona Mario Esposito dichiara: “La scuola si è conclusa in modo davvero positivo, abbiamo creato un circolo virtuoso di informazioni e di saperi; era proprio questo il nostro obiettivo. Lavoreremo, nei prossimi mesi, per far sì che questo appuntamento si consolidi e diventi un nostro tratto caratteristico”.
Il senatore Fornaro, uno dei principali fautori del progetto, afferma: “Sarà un’opportunità importante di confronto dei sindaci e degli amministratori dei piccoli comuni con parlamentari, Regione e Provincia. Questi mesi saranno decisivi per il futuro del sistema degli enti locali: scelte che dovranno vedere i rappresentanti dei piccoli comuni come soggetti attivi e protagonisti delle innovazioni necessarie, evitando le tentazioni neo centraliste e sterilmente semplificatorie come stabilire per legge un numero minimo di abitanti per la sopravvivenza di un comune”.