Gary Gereffi in visita a Valenza per un progetto di ricerca internazionale sul gioiello

Orafi---Gereffi

Confindustria Alessandria Gruppo Aziende Orafe Valenzane ha organizzato un tour di visite aziendali tra le imprese orafo-gioielliere associate, finalizzato ad un progetto di ricerca internazionale sul gioiello.

Progetto ideato dal  professor Gary Gereffi, direttore del “Center on Globalization, Governance and Competitiveness” e docente di sociologia della Duke University, con Valentina De Marchi, ricercatrice universitaria presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università degli Studi di Padova, che  l’11 e il 12 aprile hanno incontrato, a Valenza, numerosi imprenditori del settore della gioielleria, nell’ambito di un progetto di ricerca internazionale sul settore del gioiello, piano di studio che oltre al professor Gary Gereffi coinvolge anche Joonkoo Lee della Hanyang University Business School della Corea del Sud. Le visite presso le aziende si sono svolte su indicazione del professor Gereffi.

L’obiettivo di questo progetto è esaminare l’evoluzione recente della catena globale del valore della gioielleria, considerando la nuova geografia di domanda e offerta di gioielli su scala globale.

Il progetto studia le principali caratteristiche e unicità delle lavorazioni valenzane, anche in confronto con quanto avviene per esempio a Vicenza, altro distretto orafo nazionale.

Inoltre il professor Gereffi intende confrontare la situazione attuale con quella che aveva potuto esaminare nel 2008, quando aveva già condotto una ricerca sulla gioielleria di Valenza, ovviamente in un’epoca in cui le condizioni operative delle imprese erano del tutto diverse.

Barberis Francesco nuovaNei vari incontri, tra cui quello con Francesco Barberis, Presidente del Gruppo Aziende Orafe Valenzane di Confindustria Alessandria, i ricercatori hanno potuto confrontarsi con imprenditori che rappresentano una diversificata gamma produttiva, da chi si occupa della finitura e di fornire servizi tecnologici avanzati, a chi è attivo nella produzione e commercio con forte distribuzione internazionale, a chi sviluppa politica di marca, da chi fa lavorazione in conto terzi avanzata agli esportatori di fascia alta, a chi a livello territoriale è leader nella distribuzione dei materiali.

Un panorama variegato per fornire ai ricercatori spunti e materiali sia per esaminare la variegata ricchezza del distretto industriale della gioielleria di Valenza, sia per esaminare le complessità di un mercato (e di tecnologie produttive) in rapidissima, costante evoluzione.

Un progetto di ricerca che Confindustria Alessandria, con il suo Gruppo Aziende Orafe Valenzane, intende presentare agli imprenditori valenzani, alla comunità e ai portatori di interesse con un’iniziativa pubblica, quando la ricerca sarà disponibile, indicativamente nel prossimo autunno.

La pagina web del professor Gary Gereffi alla Duke University: http://www.cggc.duke.edu/whoweare/cggcteam.php. Il professor Gereffi è un sociologo applicato da tempo agli studi dello sviluppo economico dei territori, fautore della teoria delle Global Value Chains a cui ha dedicato la maggior parte della sua produzione scientifica, apparsa in prestigiose riviste.