E’ stato firmato nella sede della Cia di Casale Monferrato l’Atto costitutivo che sancisce la nascita del Consorzio Colline del Monferrato casalese, che tutela le denominazioni più tipiche del Monferrato casalese: Barbera del Monferrato superiore, Grignolino del Monferrato casalese, Rubino di Cantavenna e Gabiano. Il progetto è stato promosso dalle tre Organizzazioni professionali agricole di categoria.
Al momento della firma dell’Atto, redatto dal notaio Massimo Cagnacci, erano presenti in qualità di soci fondatori e membri del Consiglio direttivo provvisorio, i rappresentanti delle due Cantine Sociali della zona e delle aziende: Visconti – Cassinis – Ravizza SRL, Cantina Sociale San Giorgio Società agricola cooperativa, Cantina dei Colli di Crea, Crova Massimo, Gaudio Mauro E C. Società agricola in accomandita semplice, Angelini Mauro, Azienda agricola Accornero Giulio & figli Viticoltori dal 1897 S.A. S.S., Cantina del Monferrato SRL, Canato Marco, Sbarato Costantina, Azienda agricola Cattaneo Adorno Giustiniani Società Semplice Agricola, Azienda Agricola Tenuta San Sebastaino – Dealessi S.S., Società agricola Castello d’Uviglie S.R.L., Azienda Agricola Bottazza di Leporati Giorgio, Leporati Roberto e Leporati Marco – S.S.A.
Il Consorzio ha per obiettivi e finalità la valorizzazione, la tutela e la protezione delle denominazioni Dop menzionate del Casalese.
La sede operativa, al momento, è stata collocata nella Cantina Sociale Colli di Crea a Serralunga di Crea.