Confindustria Alessandria organizza il seminario “Il contratto di apprendistato: nuove opportunità per le imprese”, che si terrà giovedì 14 aprile ad Alessandria, alle ore 9,45 presso la sede di Confindustria, in via Legnano 34.
L’incontro per le imprese presenterà il nuovo quadro normativo in tema di apprendistato delineato dal Decreto Legislativo n.81 del 2015, ed illustrerà modalità, regole, obblighi e vantaggi per le aziende che adottano questa forma di inserimento dei giovani in azienda. Il contratto di apprendistato costituisce oggi per le imprese il principale strumento per l’assunzione di personale, usufruendo di agevolazioni economiche.
Nel corso del seminario sarà presentata anche l’attività di Astal Apprendistato, associazione che raggruppa in provincia di Alessandria importanti agenzie formative: Per.Form Scarl, in qualità di capofila dell’associazione, Innovazione Apprendimento Lavoro Piemonte, Consorzio per la formazione professionale nell’Acquese, Enaip, Enfap Piemonte, Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri, For.Al, Ciofs.
Introdurranno i lavori Fabrizio Riva, Direttore di Confindustria Alessandria, e Stefania Delfino, Presidente di Per.Form.
Relatori all’incontro saranno: Lara Casalini (Confindustria Piemonte) che illustrerà “L’apprendistato ai sensi del Decreto Legislativo 81/2015”; Marinella Bonomo (Confindustria Alessandria), che tratterà il tema “L’apprendistato a confronto con le altre forme contrattuali di lavoro”; Luca Novella (Direzione Territoriale del Lavoro) con l’intervento “La formazione nel contratto di apprendistato: adempimenti, modalità, obblighi e sanzioni”; Pietro Viotti (Regione Piemonte) che presenterà “La disciplina regionale nelle diverse tipologie di apprendistato”; Claudia Ferraro (Astal Apprendistato), che parlerà della “Formazione professionalizzante in impresa”.
Coordinerà i lavori Marinella Bonomo dell’Ufficio Lavoro di Confindustria Alessandria.