Arriva il Giro del Nizza, tra sport, cultura ed enogastronomia

Giro Nizza 2 Giro Nizza 1Il 2016 è un anno davvero speciale per uno dei vini di punta del territorio tra alessandrino e astigiano: il Nizza. Da luglio, infatti, diverrà Docg e in suo onore a Nizza Monferrato, domenica 17 aprile dalle 10 alle 19, si terrà il “Giro del Nizza”, seconda tappa di “Cantine a Nord Ovest”, manifestazione itinerante che intende far conoscere i vini di questa zona del Piemonte (Barbera, Gattinara, Grignolino, Timorasso, Gavi).

A cura di Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta, in collaborazione con l’Associazione Produttori del Nizza, la Condotta Colline Astigiane “Tullio Mussa”, il Comune e l’Enoteca regionale di Nizza Monferrato, il “Giro del Nizza” è arrivato alla sua sesta edizione e sarà caratterizzato da un itinerario enogastronomico in molte tra le migliori cantine produttrici del pregiato vitigno che è coltivato in una zona ristretta che comprende 18 Comuni intorno a Nizza Monferrato (Belveglio, Vinchio, Mombercelli, Incisa Scapaccino, Castelnuovo Calcea, Agliano Terme, Vaglio Serra, Castelnuovo Belbo, Bruno, Moasca, Mombaruzzo, San Marzano Oliveto, Calamandrana, Castel Boglione, Castel Rocchero, Rocchetta Palafea).

Oltre all’aspetto prettamente enogastronomico, sarà possibile, per tutti i visitatori, fare un giro nelle cantine con le loro barricaie in cui è affinato il vino. Sarà, inoltre, possibile, in ogni cantina visitata, degustare prodotti tipici locali come focaccia, friciule, robiola di Roccaverano, Montebore, salame crudo o cotto, vitello tonnato,salsiccia di manzo, torta verde, peperoni con acciughe o bagnetto, subric, trippa, carne battuta, ravioli, gnocchi, tagliolini, pasta e fagioli, crostate, amaretti di Mombaruzzo, torte.

Appuntamento all’Enoteca Regionale del Piemonte di Nizza Monferrato, via Crova 2,Giro Nizza 1 dove, dalle 10 alle 12, tutti i partecipanti potranno ritirare il materiale consistente in una mappa delle varie cantine da visitare, ventidue in tutto, un bicchiere ed un pass. Successivamente si inizierà il giro secondo un libero itinerario stabilito da ogni partecipante. I più allenati, condizioni meteo permettendo, potranno effettuare il giro in bici.

Ad orari determinati, riportati sul pass, sarà possibile visitare il museo Bersano delle Contadinerie e delle Stampe sul Vino e le Distillerie Berta Cantine di invecchiamento della grappa dove si potrà degustare la “Nizzae”, pregiata grappa del territorio.

In occasione dell’evento da Alessandria partirà anche un pullman, organizzato dalla vineria Mezzolitro di via Milano. Prenotazioni ancora aperte.

Sarà, inoltre, anche assegnato un premio a chi invierà le foto più slow, più belle e più spiritose. Maggiori info al ritiro dei bicchieri. In palio due bottiglie di Nizza.

La manifestazione è aperta ai soci Slow Food ed ai nuovi soci. Costo della quota 30 euro comprendente tessera Slow Food e partecipazione ad una singola manifestazione. I nuovi soci dovranno compilare la scheda allegata.

Per info e dettagli: info@cantineanordovest.com, 335-6365593, 335-5348611, facebook Cantine a Nordovest. La manifestazione si terrà anche in caso di maltempo.

 

Roberto Cavallero