Giornata Mondiale dell’Invecchiamento Attivo: Letture d’Autore presso le case di soggiorno alessandrine

Anziani 2In occasione della Giornata Mondiale dell’Invecchiamento attivo, che ricorre giovedì 7 aprile, l’ufficio del Disabilty Manager, con e per le persone con disabilità del Comune di Alessandria, presenta e propone una nuova iniziativa, volta a stimolare la partecipazione di tutti, tutti insieme ad attività condivise e sinergiche, mediante alcune letture sul tema della disabilità.

Due volte al mese, con calendario da concertare, alcuni volontari delle Associazioni di disabilità, insieme al disability manager, potranno presenziare a brevi incontri della durata di un’ora, con letture di brani dedicati alla disabilità, seguiti da un breve dibattito, presso la Casa di Soggiorno “Borsalino”, con successivo coinvolgimento degli ospiti alle letture e alla proposta di brani da leggere.

Questa iniziativa potrà in seguito diventare oggetto di lavoro per i partecipanti al Programma di Servizio Civile.

Al di là degli stereotopi e miti popolari come sono realmente gli anziani nel nostro paese?

Uno studio ha visto partecipare 900” giovani anziani “tra i 65 e i 74 anni che sono stati divisi statisticamente in 4 gruppi…. : “attivi, ossia coloro che offrono aiuto”, “coloro che danno e ricevono, ovvero coloro che danno e ricevono sostegno”, “isolati, coloro che sono soli e non danno nè ricevono”, “passivi, ricevono solo”.

La statistica è la seguente:

– attivi 33 %
– chi da e riceve 53 %
– isolati il 6,3 %
– passivi 8,2 %

In poche parole…” viva l’ invecchiamento, come patrimonio per tanti servizi.

Basta solo pensare a quante persone dai 65 anni in su offrono il loro tempo al volontariato, alla famiglia, ai nipoti, ma anche ai viaggi, al turismo ed alla cultura! In poche parole l’invecchiamento ci insegna tanto.

I dati parlano quindi di una fetta rilevante di cittadini over 65, attori consapevoli del processo di invecchiamento con esigenze e stili di vita eterogenei e una comune attenzione verso gli aspetti sanitari che inesorabilmente accompagnano l’età avanzata.

Analizzare i bisogni, individuare le risposte, reperire risorse economiche e rendere sostenibili gli interventi è la sfida di tutti i sistemi di welfare nazionali: ecco come procedere!