Il Partito Democratico ha voluto con ostinazione le primarie, e la grande partecipazione degli Acquesi gli ha dato ragione.
Il risultato ottenuto da Aureliano Galeazzo non lascia spazio a equivoci o polemiche, e lo investe ora della grande responsabilità di tenere unite le forze del centrosinistra, che hanno dato vita a questa prima competizione, e di allargare il campo, se ce ne saranno le condizioni.
In questo senso, i primi segnali arrivati dall’Idv sono particolarmente positivi e occorrerà che la coalizione lavori per allargare anche a quel partito l’alleanza.
La vittoria alle prossime amministrative, anche grazie alle primarie, è oggi davvero un obiettivo raggiungibile.
Ad alcune condizioni, però. Che si abbandonino in fretta le scorie, fisiologicamente prodotte da ogni competizione. E che prevalga il massimo spirito unitario di squadra.
In questo senso, un ruolo fondamentale lo avranno non solo i partiti. Lo avranno anche coloro che, con generosità, si sono messi in gioco. Ottenendo tutti un più che onorevole risultato.
Nessuno deve sentirsi sconfitto. Tutti, invece, possono e dovrebbero sentirsi orgogliosi di aver dato luogo a una bella pagina di democrazia e partecipazione, al servizio della propria comunità.
Il PD provinciale e cittadino sono al servizio di un progetto che può significare un svolta storica per la città di Acqui.
Daniele Borioli
Segreatrio Provinciale Pd
Marinella Barisone
Segretaria Cittadina PD