Lo scorso week end, nella bellissima città medioevale di Norcia in Umbria, si è svolta la 29esima edizione della Coppa Italia di ju Jitsu della federazione FESIK Italia.
Alla gara ha partecipato anche una rappresentativa dello Yume Alessandria, già detentore della rappresentazione scorsa, marzo 2015.
Presenti le massime cariche del Ju Jitsu Italiano ed internazionale che contano.
Giacomo Spartaco Bertoletti presidente internazionale, il Direttore tecnico nazionale M° Livio Cesare Proia e tanti altri, insieme ad un nutrito gruppo di arbitri provenienti da tutto il mondo, Olanda, Israele, Inghilterra, senza dimenticare i M° Stefano del Rosso e Daniela de Pretto, arbitri internazionali.
I jutsuka Alessandrini si sono preparati per tutta la stagione per l’evento di Norcia raggiungendo un livello di preparazione e concentrazione elevato e costante.
Nella categoria cinture bianche gialle e arancio fino a 11 anni, superate le selezioni di qualificazione, ottavi, quarti semifinale, gli alessandrini hanno conquistato tutto il podio, Robutti Chiara è terza, il fratello Simone è secondo dietro a Gabriele Pilo che si aggiudica il gradino più alto del podio al primo posto. D’effetto il podio dipinto con i colori sociali.
Nella categoria cinture verdi, blu, Orlando Emanuele si aggiudica facilmente il primo posto, raccogliendo insieme ai compagni apprezzamenti sulla preparazione dimostrata.
Nella cat. cinture verdi 12/16 anni Calissano Giacomo “ancora undicenne” si piazza al quarto posto su una categoria di 12 atleti, più anziani e maturi di lui.
Nei katà con l’arma del Nun Chaco, cat. 12/16 anni Orlando Emanuele 10 anni, è secondo e Calissano 11 anni appena compiuti, è terzo, dietro un bravissimo atleta proveniente dal Veneto. Purtroppo l’accorpamento non è stato favorevole, ma i ragazzi si sono difesi ottimamente fino alla fine.
Anche quest’anno i jutsuka Alessandrini si sono guadagnato il titolo di campioni d’Italia nelle categorie di riferimento, evidenziando l’altissimo livello raggiunto studiato presso il Dojo Yume di Alessandria.
Il M° Diego Orlando, maestro e capitano della rappresentativa esprime un grande ringraziamento agli atleti per non aver mai fatto mancare l’impegno difronte alle difficoltà, ai genitori che li hanno sostenuti economicamente e moralmente per l’evento importante e soprattutto al M° Capo Scuola Vincenzo Cacioppo, sempre presente e disponibile a seminare consigli e correggere le imperfezioni durante gli allenamenti.