Giovedì 24 e venerdì 25 marzo si terrà nella Sala Abbà Cornaglia del Conservatorio Vivaldi di Alessandria l’undicesima edizione del Concorso nazionale di esecuzione per contrabbasso “Werther – Emilio Benzi”.
E’ un concorso unico nel suo genere, ed è rivolto agli allievi dei Conservatori di musica e Licei musicali. Diviso in tre categorie, a seconda del livello di studio, è caratterizzato da un programma di notevole difficoltà. Non a caso nelle precedenti edizioni del Concorso diversi sono stati i vincitori che successivamente hanno mostrato il loro talento a livello internazionale diventando famosi e lavorando come prime parti in orchestre come La Scala di Milano, Rai, Orchestra di Lugano e molte altre.
Quest’anno si contano 16 iscritti, da ogni parte d’Italia e dall’estero. È il numero di allievi più alto degli ultimi dieci anni. Il Concorso prevede due giornate di prove; i concorrenti saranno chiamati a suonare davanti ad una giuria internazionale formata da cinque Commissari. Si partirà dall’eliminatoria della Prima Categoria il giorno 24 per terminare con la Finale della Terza Categoria il 25.
Il concorso è aperto al pubblico, anche se per la giuria le fasi Eliminatoria e Semifinale si svolgeranno in anonimato, e si tratta quindi di una buona occasione per quanti volessero ascoltare letteratura musicale di questo strumento (vedi il calendario).
Tra i premi, anche due borse di studio assegnate dal Comune di Alessandria – Assessorato Sistema Educativo Integrato grazie al “Lascito Gustavo e Delfina Ivaldi”, oltre a corde da orchestra e archi messi a disposizione dagli sponsor Tuttomusica, Ditta Scavino e Ditta Savarez. I premi saranno consegnati durante il Concerto finale dei Vincitori: venerdì 25 marzo alle ore 17 sempre presso la Sala Abbà Cornaglia del Vivaldi.