Processo Eternit: Mirabello Monferrato dice no alla transazione

Mirabello ha appena deciso all’unanimità di giunta, consiglio e cittadini presenti. No alla transazione. Si va avanti, con slancio e determinazione. Una sinergia che dai cittadini, al territorio, Provincia, Regione e Ministeri della salute e dell’ambiente si stringe intorno all’amianto, che come ha detto Balduzzi è un’emergenza nazionale, con i suoi circa 30000 siti nazionali censiti, le sofferenze passate, presenti e future che si porta e porterà ancora dietro. Tra questi siti, il casalese con i 48 Comuni e Casale capofila è da tempo il più importante su tutti i fronti di impegni e risultati sia delle parti sociali che istituzionali. Avanti, dunque e insieme!

La riunione di ieri sera, venerdì 27, presso la sala consigliare del Comune di Mirabello è durata circa tre ore. Sono stati condotti tre momenti principali. La prima parte dedicata a un resoconto dell’incontro di Roma. Sono intervenuti il Sindaco Gioanola (piccolo Comune costituito parte civile), il Sindaco Demezzi (città di Casale, capofila del territorio nel Processo Eternit), Luigi Ferrando (CIGL, CISL, UIL), Bruno Pesce (AFEVA) che hanno relazionato quanto discusso al tavolo del ministero e gli impegni presi da parte dei ministeri della salute e dell’ambiente e chiesti alla Regione Piemonte.

La seconda parte dell’incontro, svoltasi a prote chiuse, sindaci e avvocati Marco ed Ester Gatti, è stata dedicata a sviscerare le questioni giuridiche legate alla transazione, a questo e a prossimi gradi di giudizio e agli aspetti penali e civili. Infine, l’ultima parte della serata, è stata svolta sempre a porte chiuse, ma solo con i Sindaci costituiti parte civile. La rappresentanza del territorio casalese era quasi completa, erano presenti i sindaci di Casale, Balzola, Coniolo, Mirabello, Ozzano, Pontestura, Villanova. Assente solo il Comune di Morano.

La riunione appassionata ha avuto una convergenza importante verso la volontà di dare un segnale non frammentato, ma di territorio, un segnale per la ricostruzione di un percorso unito, condiviso e forte.

Luca Gioanola
sindaco di Mirabello Monferrato