“Tutto è comunicazione dunque nulla è comunicazione? Il giornalismo all’epoca del grande frastuono” è il tema della sesta edizione del corso di giornalismo, a cura della Provincia di Alessandria, Ufficio Politiche Giovanili, ed inserito in un percorso di formazione sulla comunicazione destinato ai giovani degli istituti superiori e dell’università e a chi ha interesse ad approfondire tecniche e linguaggi.
Articolato in cinque incontri, Lettura, Notizia, Inchiesta, Intervista, Commento, che si terranno dal 6 aprile al 31 maggio ad Alessandria in via Gentilini 3 e della durata media di 2-3 ore, il corso sarà tenuto dalla giornalista Mimma Caligaris del Piccolo di Alessandria e dal collega Piero Valesio, giornalista e blogger di Tuttosport.
Nello specifico, il piano di lavoro consisterà, per tutti i corsisti, in laboratori pratici, lavori di squadra, coinvolgimento diretto nella realizzazione di articoli, servizi e reportage.
Finalità del corso sarà quella dell’acquisizione ed accrescimento delle competenze necessarie per studiare l’evoluzione del linguaggio giornalistico nello sport e come cambiano impostazioni e metodologie di lavoro nella stampa scritta, nella tv, in radio e nel web.
Ad ogni allievo saranno richiesti i cosiddetti “strumenti del mestiere” ossia un taccuino e una penna, e possibilmente anche strumenti digitali come computer o tablet in modo da poter visionare in tempo reale filmati e fornire contributi.
Ad ogni lezione seguirà una prova pratica sul campo che darà modo ad ogni corsista di saggiare le proprie potenzialità ed ottenere un punteggio che gli permetterà di approdare al diploma a fine corso.
Al bando potranno partecipare ragazzi e ragazze, italiani e stranieri, di età compresa fra i 16 e i 35 anni, docenti delle scuole medie superiori e agenzie formative della Provincia di Alessandria nonché chiunque abbia un interesse relativo a tematiche come informazione e comunicazione.
La partecipazione al bando è gratuita. Il materiale didattico necessario sarà fornito dall’Ente organizzatore.
Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione e i migliori classificati potranno prendere parte a stage in redazioni di giornali e radio alessandrini.
L’adesione dovrà pervenire via mail all’indirizzo ezio.balostro@provincia.alessandria.it oppure in forma scritta a Provincia di Alessandria – Servizio Politiche Giovanili – Via Gentilini 3 o anche via fax al numero 0131-303721 entro e non oltre venerdì 1 aprile 2016.
Regolamento e bando, informazioni sul corso e la scheda di adesione si possono reperire sul sito della Provincia di Alessandria: www.provincia.alessandria.it, settore Politiche Giovanili.
Roberto Cavallero