Nasce anche ad Alessandria il Fab Lab: manualità e artigianato 2.0

Fab Lab 2Alessandria al pari di città come Amsterdam, Parigi e New York. Nasce anche a casa nostra, in via Verona 95, il Fab Lab, fabrication laboratory, spazio collaborativo dedicato alla manualità e all’artigianato 2.0.

Gestito dal centro di coworking Lab121 e dal progetto PortoIdee, il FabLab, network di realtà presenti in decine di paesi al mondo, da Parigi a New York passando per Kabul fino a Pavia e Parma, offrirà servizi personalizzati di fabbricazione digitale e questo grazie ad una serie di strumenti computerizzati in grado di realizzare, in maniera flessibile e semi-automatica, svariate tipologie di oggetti: dalle semplici decalcomanie a libri in 3D per i più piccoli, dai prodotti di falegnameria ed utensileria varia fino alla prototipazione di strumenti per disabili.

“Abbiamo voluto unire le nuove tecnologie all’artigianato tradizionale” hannoFab Lab 1 spiegato, nel corso della presentazione dei locali in via Verona 95, Fabio Scaltritti e Mirco Rao “al giorno d’oggi c’è bisogno di lavoro per tutti e qui chi vorrà potrà cimentarsi in svariate tipologie. Ma non sarà solo questo. Il FabLab dovrà essere anche luogo di socializzazione, di incontro oltre che di produzione. Un luogo di ricerca, svago, relazione. Un po’ officina, un po’ luogo di ricerca e sviluppo, un po’ centro sociale.”

E a girare all’interno delle stanze, ancora in fase di ultimazione, si possono ammirare strumentazioni quali stampanti e scanner 3D, frese elettroniche, cutter plotter (strumento per creare decorazioni per bici, moto, auto, vetrofanie, banner ma utilizzato anche per cartelloni pubblicitari) e un laser cut per lavorazioni ed incisioni su legno, plexiglass, vetro e marmo.

Fab Lab 3L’iniziativa FabLab è stata promossa dall’Amministrazione Comunale di Alessandria attraverso il progetto Piano Integrato di Sviluppo Urbano sostenuto con i fondi FESR della programmazione 2007-2013 ed affidato in gestione, in seguito ad aggiudicazione tramite bando, all’Associazione di Promozione Sociale Lab121.

“Abbiamo già ricevuto diversi curriculum, al momento circa quattrocento, di persone che vorrebbero sfruttare questo luogo” hanno continuato gli organizzatori, presenti assieme all’assessore Mauro Cattaneo “segno che il nostro progetto stimola interesse.”

Potranno utilizzare il FabLab studenti di ogni ordine e grado che vorranno avviare progetti per stuzzicare la proverbiale creatività giovanile; aziende, dal laboratorio artigianale all’affermata realtà industriale; hobbisti o, per essere più chiari, gli appassionati del fai da te.
L’accesso al FabLab sarà riservato ai soli iscritti del Lab121. Per chi vorrà iscriversi la quota socio ordinario 2016 è di 30 euro, ridotta a 23 per studenti, neolaureati o eventuali categorie convenzionate.
Per maggiori dettagli consultare il sito www.lab121.org

L’inaugurazione ufficiale di questi nuovi spazi si terrà sabato 12 marzo. AFab Lab 4 partire dalle 15 Coderdojo e Alessandria Open Data. Dalle 16 presentazione delle attività di PortoIdee. Alle 18 saluti istituzionale mentre dalle 19 aperitivo a cura della Ristorazione Sociale e di OrtoZero Caffè. Alle 21,30 spazio anche alla musica con il concerto dei Cervicals. Nel corso della giornata interverranno: Studio A4 architettura integrata, FabLab Parma, FabLab Cuneo, La Renovar a Mouraria (Lisbona).

Madrina dell’evento sarà la digital champion alessandrina Valeria Cagnina.
Per maggiori dettagli: #FabLabAL, facebook FabLabAlessandria, info@fablabalessandria.it, www.fablabalessandria.it

Roberto Cavallero