A seguito delle dichiarazioni del consigliere Bellotti fatte nella conferenza stampa di ieri, riportate da tutti gli organi di stampa locali, mi preme fare alcune doverose precisazioni. Questa nota è fatta a titolo personale,come membro del comitato,nonché come spesso è accaduto in qualità di portavoce, pur non esistendo all’interno del gruppo un organigramma prestabilito. L’impossibilità di convocare in tempi strettissimi i membri dello stesso, contrastano con la necessità di fare chiarezza riguardo alcune dichiarazioni. Me ne assumo fin d’ora tutte le responsabilità, compresa quella di incontrare in tempi stretti i membri del comitato per spiegare le motivazioni che mi hanno spinto, per una volta, a fare dichiarazioni senza una preventiva discussione.
Il comitato “noidivalle” e’ nato per contrastare un insediamento edilizio, che a nostro avviso, sacrificherebbe l’ennesima porzione di collina, per la creazione di un complesso residenziale, che per dimensioni e caratteristiche, nulla ha a che fare con il paesaggio e l’ambiente, rischiando inoltre di creare inoltre problemi di viabiltà. Questo e’ quanto. Il comitato è formato da cittadini provenienti da esperienze personali e simpatie politiche diverse. Ora il fatto che Bellotti nel contesto di una conferenza stampa, citi la vicenda di Valle, affiancandola a problematiche personali, o quantomeno inerenti al proprio partito di appartenenza, mi pare francamente fuori luogo.
Il caso Bellotti-Demarte è un problema loro che a noi non riguarda minimamente. Che Bellotti nelle sue esternazioni, parli di coalizioni in vista delle prossime elezioni e di candidati da appoggiare, lo ritengo fuori luogo e scorretto, nei confronti di tutti coloro che nel comitato credono e lavorano, uniti negli intenti ma lontani per appartenenza politica. Al limite sarebbe bene sottolineare come mai nessun partito, tra quelli presenti in consiglio comunale, abbia mai appoggiato pubblicamente il lavoro del comitato.
Detto questo, rinvio ogni eventuale chiarimento ad un’eventuale conferenza stampa, sempre che i membri di “noidivalle” ne ritengano opportuno lo svolgimento.
Simone Lumina