Città del Bio – associazione senza scopo di lucro di Enti locali e Regioni – e la Comunità Montana Terre del Giarolo hanno avviato un percorso finalizzato alla costituzione di un Biodistretto.
Cioè un territorio in cui le Amministrazioni pubbliche attivano un progetto di crescita sostenibile, adottando come riferimento l’agricoltura biologica intesa come modello di sviluppo economico attento alla conservazione delle risorse, alla compatibilità ambientale e alla valorizzazione delle tipicità locali e teso a garantire una migliore qualità della vita per le persone che vi abitano.
Il Distretto Biologico riconosce l’agricoltura sostenibile come l’attività primaria. Nel distretto biologico le Istituzioni locali valorizzano le produzioni agricole di qualità già presenti sul territorio e le considerano determinanti per lo sviluppo economico compatibile con l’ambiente dell’intero territorio, legando le produzioni agroalimentari al sistema del turismo locale.
L’iniziativa, l’avvio del percorso costitutivo e le finalità e modalità operative del Biodistretto Terre del Giarolo saranno presentate sabato mattina a Tortona, al convegno che si terrà alle ore 10 (termine previsto ore 12,30) presso la Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona.
Al convegno di presentazione sono invitati a prendere parte gli Enti locali, le autorità regionali e nazionali del territorio, le organizzazione dei produttori agricoli, la Camera di Commercio, gli imprenditori del settore agricolo, turistico-ricettivo, culturale e i loro consorzi, il GAL, le Istituzioni finanziarie e culturali e gli organi di stampa e della comunicazione.
Presiederanno il Presidente di Città del Bio Antonio Ferrentino e il Commissario della Comunità Montana Cesare Rossini. Ha confermato la sua presenza l’Assessore Regionale all’Agricoltura Giorgio Ferrero.