L’agonia degli ecomostri comunali di fronte alla stazione F.S. di Alessandria continua, e rischia di diventare l’emblema di una città che, al di là di qualche slogan poco convinto e ancor meno convincente, non riesce a ripartire.
Bando andato deserto, nessun privato si è fatto avanti per rilanciare ex Piccadilly, ex Zerbino ed ex Cangiassi, che per ora rimarranno lì come sono, fatiscenti e abbandonati, pessimo biglietto da visita di una città in crisi.
Evidentemente anche alcuni privati che secondo le voci della vigilia parevano interessati (FarmAl per l’ex Zerbino, in cui trasferire la farmacia di piazza Mentana, cooperative sociali per progetti da realizzare negli altri due immobili) hanno ritenuto che non esistessero le condizioni per formulare un’offerta, per cui tutto resta al palo: vedremo se il passo successivo sarà il ribasso della base d’asta, o la trattativa privata.
Sul tema il consigliere Emanuele Locci aveva anche contestato il ricorso, per la messa a punto dei bandi, ad uno studio legale esterno, con una spesa di oltre 60 mila euro.