Si chiama “Il teatro in sicurezza. I risultati della bonifica per un futuro possibile” ed è il titolo del convegno che si terrà giovedì 28 gennaio, a partire dalle 10,30, nel Broletto di Palatium Vetus ad Alessandria.
“Un appuntamento necessario per spiegare che tutto ciò che è stato fatto è stato realizzato nel modo migliore” il commento di Pier Angelo Taverna, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria che per la messa a punto del Teatro Comunale sta giocando un ruolo di certo non da poco (200mila euro la cifra investita per lo smaltimento da polveri di amianto).
Il programma dei lavori prevederà, alle 10,30, i saluti del Presidente Taverna. A seguire introduzione dell’Assessore ai Beni e Politiche Culturali del Comune di Alessandria, Vittoria Oneto.
Poi i vari interventi: Francesco Daquarti, direttore dei lavori di bonifica, Marina Ruvolo, Responsabile S.Pre.S.A.L., Marcello Libener, Tecnico S.Pre.S.A.L. Alle 12,30 conclusioni del sindaco della città, Maria Rita Rossa.
“Quest’incontro è una tappa fondamentale dopo i vari step di bonifica del Teatro” ha commentato il sindaco. Una bonifica, a cura della 3i Engineering srl, che ha riguardato ben 67mila metri cubi di spazio colpito da inquinamento da amianto. “ E che presto riconsegneremo alla cittadinanza” ha proseguito il sindaco Rossa.
Sabato 30 gennaio, infatti, dopo ben cinque anni saranno riaperte le porte del teatro per una visita dalle 17 alle 19, in collaborazione con la scuola “I Pochi” di Alessandria che, per l’occasione, proporrà uno spettacolo di accompagnamento. Si potranno visitare foyer, sala Grande, sala Zandrino.
A febbraio, invece, uno spettacolo concept mentre ad aprile, il 16 per l’esattezza, alla Sala Ferrero concerto a cura dell’Orchestra del Teatro Regio di Torino.