Monitoraggio Pm10 di Arpa ad Alessandria e in provincia: “Situazione in miglioramento”

MASCHERINE PER LO SMOGIl sindaco di Alessandria e presidente della Provincia, Maria Rita Rossa, ha incontrato martedì il direttore di ARPA, Alberto Maffiotti, per fare il punto sui dati relativi al livello delle PM 10 sul territorio.

Partiamo dal comune capoluogo: “Abbiamo esaminato i dati forniti da ARPA – ha spiegato il sindaco – ed i risultati del provvedimento di blocco del traffico, già da questa mattina, sono positivi con una considerevole riduzione dei valori di PM 10. L’alta pressione di questo periodo non ha certamente aiutato nel contenimento dei valori, anche se i lavaggi delle strade sono stati incentivati per eliminare anche le polveri sottili depositate a terra i cui quantitativi, dopo otto settimane di siccità, erano elevati.
Due giorni di blocco, preceduti da una riduzione considerevole del traffico nei giorni festivi, ci consentono, adesso, di mantenere i livelli delle polveri sotto i limiti, in attesa delle precipitazioni previste per il week-end.
L’ordinanza ha permesso, di fatto, di avere cinque giorni di riduzione del traffico, con conseguente abbassamento dei valori, in modo tale da evitare di dover assumere altri provvedimenti, anche più restrittivi, nei periodi di piena ripresa delle attività.
ARPA certifica che le polveri sono quelle prodotte dal traffico cittadino poiché, in assenza di vento, tutto il carico rimane sempre più schiacciato a terra. Inoltre, il direttore Maffiotti ha dichiarato maggiormente efficace un provvedimento di blocco in città di medie dimensioni, come Alessandria, piuttosto che nelle grandi metropoli. Ricordo la gratuità del trasporto pubblico cittadino, in questi giorni”.
Sempre martedì si è svolto il primo incontro tra la Provincia di Alessandria e i Comuni Centri zona (Alessandria, Acqui T. Casale M.to, Novi Ligure, Ovada, Tortona e Valenza) per discutere e confrontarsi sulla situazione di emergenza derivata dall’inquinamento da polveri di pm 10.

Anche in questo caso, alla presenza del Dott. Maffiotti direttore dell’Arpa e dell’Ing. Claudio Coffano, dirigente della provincia di Alessandria, si sono visionati e valutati i dati di inquinamento presenti sul territorio provinciale; i dati sono stati ritenuti di particolare rilevanza e pericolosità ed hanno reso concordi tutti i presenti sulla necessità di costruire un percorso comune in grado di poter limitare il continuo innalzamento del Pm10 di questi giorni.

Pertanto, si è concordato di sollecitare la Regione Piemonte alla definizione di linee quadro strategiche che uniformino i provvedimenti comunali e garantiscano una più efficace soluzione a questa problematica. Inoltre, nell’immediato i comuni hanno concordato di ridurre di un grado il riscaldamento degli edifici pubblici e privati, di valutare l’estensione dell’area ZTL e incontrarsi nella mattinata del 31.12 per aggiornarsi sui dati rilevati e valutare nuovi eventuali altri
provvedimenti.