Cascina Borio: il no al vincolo paesaggistico è un’invenzione e serve solo a creare tensioni e dannose spaccature. Lo afferma il consigliere regionale Pd Walter Ottria: “Non è vero che la commissione paesaggistica ha bocciato la richiesta del Comune di Sezzadio di porre l’area di Cascina Borio sotto vincolo”.
“Sono rimasto francamente stupito quando ho scoperto che il resoconto a firma M5S di quanto accaduto ieri nella commissione Paesaggistica non corrispondeva alla verità”.
“La Commissione infatti – prosegue Ottria – non ha trovato un accordo univoco in quanto le diverse persone che la compongono hanno divergenti opinioni in merito. Nella giornata di giovedì quindi, non c’è stato alcun passo avanti decisivo ad eccezione della ricchiesta che la Commissione ha inoltrato al Comune di Sezzadio circa la possibilità di rivedere l’area da sottoporre a vincolo. Non ho idea in questo momento di quello che l’amministrazione comunale ha intenzione di fare al riguardo e, sempre ad oggi, neppure di quale possa essere strategicamente la giusta decisione da prendere.
Quello che ritengo fondamentale è che questo passaggio dovrà essere affrontato con estrema cautela e con tutti gli aministratori dei territori interessati”.
“A questo proposito – prosegue Ottria – non capisco e non condivido per nulla l’atteggiamento di chi inventa deliberatamente notizie al solo scopo di soffiare sul fuoco di una protesta; ho già avuto modo di affermare che questo atteggiamento speculativo può solo danneggiare una causa in cui – conclude Ottria – personalmente e come semplice cittadino, credo in maniera totale”.