È un momento di significativi cambiamenti per l’ospedale SS. Antonio e Margherita. Come stabilito dalla programmazione regionale, sta giungendo a compimento il piano a lungo dibattuto ed osteggiato che prevede lo spostamento di Pediatria a Novi Ligure dal 20 dicembre prossimo, mentre per Neurologia rimarrà l’attività ambulatoriale da lunedì a venerdì e Cardiologia svolgerà la propria attività a supporto della Medicina Generale.
Le degenze saranno comunque concentrate nell’ospedale di Novi Ligure.
In questo clima di riorganizzazione delle attività ospedaliere spicca il rilevante contributo offerto da UBI Banca Regionale Europea, che ha consentito di avviare un’opera di riqualificazione e di manutenzione straordinaria nel reparto di Medicina e nel laboratorio di preparazione dei farmaci antiblastici, oltre a garantire le risorse necessarie alla riconversione degli spazi che saranno lasciati liberi dalla Pediatria perché vengano destinati ad area ambulatoriale.
Il contributo del valore di 85.000 euro va a copertura della spesa per opere già da tempo progettate ed in parte già realizzate.
“Siamo molto grati alla Banca Regionale Europea, nella persona del Direttore dott. Riccardo Barbarini, – ha dichiarato il Direttore Generale, dott. Gentili – per aver aderito con entusiasmo alla nostra proposta di collaborazione finalizzata a valorizzare il Presidio Ospedaliero tortonese, che vedrà, tra l’altro, implementare le attività di Recupero e Riabilitazione Funzionale in spazi adeguati.”