Onorevoli e perditempo

Fantozzi biliardoFino all’anno scorso avevo un solo difetto: ero presuntuoso. (Woody Allen)

 

 

Onorevole:

 

1 Di persona, che è degno di onore, di stima, di rispetto; in Italia è appellativo che spetta ai parlamentari, spesso in forma abbreviata: l’on. ministro del Tesoro
2 Di cosa, che procura onore o che non lo danneggia: comportarsi in modo onorevole; accordo onorevole.

 

Carissimo On. Renzo Penna,

 

Le avrei portato rispetto in ogni caso come è mia abitudine, ma dopo avere letto sul dizionario il significato del titolo onorevole ho un motivo in più per rivolgermi a lei con la dovuta deferenza.

Leggo una sua nota su facebook e rimango un tantino spiazzato: infatti proprio lei che frequenta con regolarità il social ad un certo punto afferma, riguardo alla polemica sull’Albero di Natale e alle scuse del sindaco: “ma le scuse per i commenti dei perditempo dei social (spesso anche anonimi)….”

Premesso che statisticamente il 90% degli utenti di facebook ‘posta’ con il vero nome, e che i commenti alla “decorazione natalizia” sono stati migliaia, le chiedo rispettosamente in base a quali parametri lei definisce perditempo i frequentatori dei social. Essendo anche lei attivo sulla piattaforma significa che anche lei è un perditempo, o per qualche diritto acquisito lei è da considerarsi un fine intellettuale?

Ovviamente le chiedo questo con il massimo rispetto dovuto al suo prestigio. Le sueFantozzi biliardo affermazioni mi fanno tornare in mente il primo film di Fantozzi e la scena della partita a biliardo tra il megadirettore e il povero impiegato, il quale ogni tanto faceva qualche punto scatenando l’ira del capo che immediatamente forte del suo ruolo urlava davanti a tutti: “La mia è classe, il suo è culo, caro il mio coglionazzo!” (scusi i termini, ma riporto fedelmente il dialogo cinematografico).

Nella nota Lei non risparmia nemmeno fendenti al Sindaco e quindi alla giunta, tipo quando dice: “capirei le scuse per, ancora, il traffico disordinato e inquinante delle vie del centro…..”
Onorevole……..Onorevole….pssss …glielo dico sottovoce…..lei sostiene questa Giunta e questo Sindaco, lei è capogruppo di Sinistra ecologia e libertà! Onorevole…..psss….di nuovo sottovoce...forse non l’hanno avvisata ma l’assessore ad Ambiente, Salute e Protezione Civile è del suo partito. Un attimo di confusione può capitare a chiunque, ma sono certo che dopo il suo sfogo da intellettuale dei social uscirà dalla maggioranza e farà dimettere il suo assessore!

Allego a fondo pagina il contenuto completo del suo post, mi scusi ma recentemente hanno accusato Diogene di inventarsi le notizie. So che lei mai si permetterebbe….ma come dice la pubblicità “meglio prevenire che curare”.

In ultimo, Onorevole, so già che dirà che mi nascondo dietro uno pseudonimo: non commetta anche lei questo errore, io sono proprio io…..

La saluto cordialmente e rispettosamente.

Diogene (Il Cane)
Ecco il post integrale tratto dal profilo facebook dell’Onorevole Penna:
Ma era proprio necessario che la Sindaca di Alessandria si scusasse per l’albero di Natale mal sistemato? (Prima notizia della locandina de La Stampa di oggi!). Non bastava un comunicato del dirigente responsabile dei lavori? Capirei le scuse per, ancora, il traffico disordinato e inquinante delle vie del centro, o per non essere in grado di sistemare le case popolari che il Demanio ha ceduto al Comune senza trasferire risorse per la manutenzione, o per i lavori inutili dietro la Cittadella, frutto del Pisu deciso dalla precedente Amministrazione! Ma le scuse per i commenti dei perditempo dei social (spesso anche anonimi) proprio quando cade, finalmente, la fiducia nella rete ed è in atto il “disincanto” dell’informazione digitale!