Lavoratori, cittadini, venerdì mattina si sono svolti i festeggiamenti di S. Barbara presso il comando provinciale di Alessandria.
USB VVF non ha voluto mancare all’appuntamento, in presidio fuori i cancelli d’ingresso con lavoratori e pensionati e all’interno con altri lavoratori in sciopero.
Si è dato vita ad una particolare onorificenza mettendo in evidenza un sistema fallimentare fatto di leggi e normative che rappresentano solo tagli lineari al servizio di soccorso tecnico urgente con l’aggravante di un evanescente dirigente che non riesce a fornire risposte a svariate problematiche
quali carenze croniche di mezzi, attrezzature, poco personale con età media di circa 50 anni, licenziamento precari, coinvolgimento in operazioni di ordine pubblico.
E’ stata letta la preghiera laica e offerto ai presenti un “happy sciopero” (focaccia, salumi, bevande varie e caffè).
USB VVF, valuta positivamente la riuscita dello sciopero e del presidio che segnano un solco profondo tra l’attuale dirigente e i lavoratori, molti dei quali hanno preferito disertare l’invito dell’amministrazione facendo risultare molto più siderale la distanza.
La presenza del pensionando ed evanescente direttore regionale, giunto al comando in soccorso del dirigente, ha il significato di un “pannicello caldo” sulla fronte di un malato terminale.
Le istituzioni, rappresentate da prefetto e sindaco, presenti sul posto, ancora oggi latitano alle nostre richieste d’incontro dimostrando la chiara e inequivocabile precarietà della salvaguardia e protezione dei cittadini della provincia alessandrina.
I PROBLEMI RIMANGONO…ANZI PEGGIORANO
USB C’È E RAFFORZATA DA QUESTI RISULTATI PROSEGUE NELLA DIFESA DEI DIRITTI DEI LAVORATORI E CITTADINI
Per il coordinamento provinciale USB VVF
Giovanni Maccarino