In vista della ricorrenza più attesa dell’anno, il Natale, Alessandria si prepara ad una ricca serie di appuntamenti.
Dall’8 al 24 dicembre il centro storico si animerà, infatti, con eventi un po’ di tutti i tipi.
Piazza Garibaldi e corso Roma saranno teatro dei mercatini di Natale con le loro idee regalo, decorazioni per l’albero, presepe e dolciumi. Al quartiere Cristo, in corso Acqui, l’8 dicembre sarà anche giorno della tradizionale festa popolare dell’Immacolata. Un evento organizzato in collaborazione con l’Associazione “Attività e commercio in corso Acqui” con l’obiettivo di catalizzare l’attenzione degli abitanti del territorio verso un polo commerciale della città sicuramente non da poco.
Il Museo della Gambarina, in Galleria Guerci, allestirà, sempre martedì 8 dicembre, “Il Presepe vivente” tratto dal tradizionale “Natale di paglia” a cura degli amici del Museo della Gambarina.
Un evento che porterà poi ad una serie di appuntamenti correlati.
Dall’8 al 24 dicembre si terrà la “Passeggiata del Pensiero”, a cura della Diocesi e nei negozi aderenti del centro storico: Lemon in via San Lorenzo 48, Al mercatino in via San Lorenzo 66, Tu donna poi corso Roma 68, Amidali in vicolo dell’Erba 7, Boido via San Lorenzo 31, La rosa d’oro in via Bergamo 46, Erboristeria in via San Lorenzo 28, Libreria Fissore in via Guasco 26, IGI&Co. in piazzetta della Lega 2, Piccole Birbe in via Vochieri 12, La bottega di Mastro Geppetto in via Milano 46, Yves Rocher in corso Roma 22, Intimo 2012 in Galleria Guerci, Coccinella in via San Lorenzo 61, Desideri in corso Roma 95, Onires in via San Giacomo della Vittoria 21, Antonella Dolci in piazza Garibaldi, Voltaggio in via Milano 154, Barbiere di Rio in via Alessandro III 13, Il Legno in via Cavour 36, Pasticceria Mezzaro in via Cavour 51, Pasticceria Signorelli in piazza Garibaldi 23, Season Boutique in via Migliara 29, Sanagens in via San Giacomo della Vittoria 34, White Boutique in via San Lorenzo 19, c’art in via San Lorenzo 20, Bottero Calzature in via Migliara 16, Symbols in via Caniggia 14.
Domenica 13 dicembre pellegrinaggio verso la Porta della Misericordia in Cattedrale e celebrazione d’apertura dell’Anno Santo della Misericordia mentre il 20 dicembre la Pastorale Giovanile e Vocazionale della Diocesi scenderà in strada con “l’Oratorio lungo le nostre strade”.
Di particolare rilevanza “Natività d’Autore”, a Villa Vidua a Conzano: un’esposizione di presepi da diverse parti del mondo con autori quali, ad esempio, Giovanni Bonardi con il suo presepe di carta. L’esposizione si terrà dal 13 dicembre al 17 gennaio con i seguenti orari: domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18,30. Inoltre domenica 13 dicembre, nel centro storico di Conzano, avrà luogo il Mercatino di Santa Lucia con prodotti tipici ed artigianali, in collaborazione con Confesercenti Alessandria.
Ad Alessandria, invece, per gentile concessione del sindaco di Conzano Emanuele De Maria, alcuni negozi del centro, Coffee Set in via San Lorenzo 78, Kasanova in piazza della Libertà 36, Marlboro in via San Lorenzo 12, Regalzi in via dei Martiri 1 e via dell’Erba in vicolo dell’Erba 2, esporranno “Presepi d’Autore”, autentici capolavori di artigianato dell’antica tradizione italiana dei Presepi. Saranno presenti “Madonna con Presepe” di Giovanni Bonardi, terracotta dipinta 1999, “Presepe in cascina del Monferrato” di Vincenzo Giunta, terracotta, legno dipinto ed elementi naturali 2002, “Presepio” di Emanuele Luzzati, legno e collage di carta 1996, “I Pastorelli” di Genny Di Virgilio, terracotta dipinta 2006, “Pulcinella e il Presepio” di Assunta Monetti, terracotta 2006, “Presepe in scarabattola” di Luciano Testa, terracotta dipinta 2003.
Sempre in tematica di Presepi, dall’8 al 24 dicembre la Pasticceria Bonadeo, in Galleria Guerci, esporrà il “Presepe di fuiachin” realizzato con la pannocchia con cui si ottiene la polenta di Marengo.
Domenica 20 dicembre spazio anche alla musica con il duo femminile “Rea musae” (Marta Guassardo soprano e Angelica Lapadula mezzosoprano): appuntamento in Galleria Guerci alle 17,30. L’evento è organizzato in collaborazione con il Conservatorio “Vivaldi”.
Sabato 12 e domenica 13 dicembre, alle 16, nella casa-teatro di Ombretta Zaglio, in via Alessandro III 30, “Fiabe di Natale”. Per info: www.teatrodelrimbalzo.it, 348-2240078. Prenotazione obbligatoria.
Infine, sarà inaugurata, in via Caniggia con data ancora da stabilire, la nuova Libreria Fissore.
“Il nostro impegno è volto al maggior coinvolgimento possibile di tutte le forze in campo per far si che ogni evento sia espressione della partecipazione più ampia e coinvolgente” le dichiarazioni di Manuela Ulandi, presidente Procom (nella foto durante la presentazione degli eventi) “non esistono eventi grandi o piccoli ma soltanto la motivazione di vivere il Natale in maniera corale. Con questa serie di appuntamenti Alessandria vuole dare, ancora una volta, dimostrazione di essere presente”.
Roberto Cavallero