La rassegna enogastronomica “Dolci Terre di Novi” quest’anno raggiunge un traguardo importante. La manifestazione, diventata ormai un punto di riferimento tra le iniziative di settore, festeggia la sua ventesima edizione. Quattro sono le giornate dedicate alla kermesse che si svolgerà a Novi Ligure (AL) dal 5 all’8 dicembre presso il Centro Fieristico di viale dei Campionissimi.
Il taglio del nastro, fissato alle ore 10 di sabato 5 dicembre, sarà preceduto alle 9,30 da un’altra inaugurazione, quella del parcheggio antistante il Museo dei Campionissimi che metterà subito a disposizione ulteriori posti auto per i visitatori della rassegna.
Per l’allestimento verrà riproposta la formula collaudata dei percorsi del gusto, sei itinerari che si snoderanno all’interno dei padiglioni espositivi raggruppando le diverse produzioni agroalimentari in categorie omogenee: Presìdi Slow Food, formaggi e salumi, prodotti della terra, dolci, vini e distillati, pastifici.
Vetrina dei prodotti tipici sarà il Mercato delle Dolci Terre, prestigiosa rassegna di oltre cento bancarelle organizzata in collaborazione con le Associazioni dei settori agricolo, artigianale e commerciale.
Naturalmente non mancheranno le novità, a cominciare da una rappresentazione teatrale a tema che si terrà la sera dell’inaugurazione, alle ore 21, presso il Teatro Paolo Giacometti. Si tratta di “Agrodolce”, nuovo lavoro di Claudio Batta, attore comico noto al grande pubblico per aver partecipato alla trasmissione televisiva Zelig Circus. Lo spettacolo porta lo spettatore a riflettere sulla tematica dell’alimentazione e degli sprechi con ironia e intelligenza, il tutto condito con una buona dose di sane risate. Il biglietto (5 euro) può essere acquistato in prevendita presso la Biblioteca Civica o nella biglietteria del Teatro la sera dell’evento.
Per la prima volta sarà istituito Il Corzetto d’Oro, premio che andrà ad una personalità, fisica o giuridica, che si è distinta nell’ambito dell’enogastronomia e nella promozione dei prodotti tipici. Inoltre, saranno assegnate due borse di studio per gli studenti del quinto anno degli Istituti superiori di Novi Ligure, che si sono distinti per merito scolastico e che intendono proseguire gli studi in ambito enogastronomico e agrario.
Oltre ai Presìdi Slow Food, la rassegna proporrà i Laboratori del Gusto, a cura della Condotta Slow Food Gavi Ovada, che si terranno presso il limitrofo Museo dei Campionissimi: domenica 6 dicembre, alle ore 18, “Caglio!… che luppoli”, per sperimentare gli abbinamenti tra birra artigianale, formaggi locali e formaggi dei Presìdi Slow Food; lunedì 7 dicembre, ore 18,30, “Spiriti di cioccolato”, in collaborazione con l’azienda Bodrato Cioccolato, alla ricerca di curiosi abbinamenti tra pregiate varietà di cioccolato artigianale e diversi “alcolici”.
Uno spazio sarà riservato a “Il mago delle birre”, stand che proporrà birre artigianali della Franconia (Germania) e non solo. Giornata speciale quella di domenica 6 dicembre, che sarà dedicata al panettone e alle bollicine: pasticcerie e panetterie proporranno i loro panettoni artigianali accompagnate da spumanti del territorio.