Marconi superstar, Pavia ko al Moccagatta in Coppa Italia: domenica vogliamo il bis!

Marconi 2di Roberto Cavallero

 
Un buon viatico in vista del prossimo match, questa volta di campionato, previsto per domenica. L’Alessandria, fra le mura amiche del “Moccagatta”, batte per 3-1 il Pavia nella sfida valevole per il secondo turno di Coppa Italia Legapro.

Un risultato, nel complesso, meritato per i grigi, autori di una prova convincente soprattutto nel primo tempo. Locali in campo con Vannucchi, Picone, Manfrin, Cittadino, Sirri, Sosa, Vitofrancesco, Nicco, Bocalon, Marras, Marconi.

Risponde il Pavia con Fiory, Cristini, Pavan, Rocco, Biasi, Cardin, Marchi, Del Sante, Anastasia, Buongiorno.

La prima buona occasione è per gli ospiti con la conclusione di Buongiorno, palla a lato (6’).

Al 9’, su punizione battuta da Vitofrancesco, stacca Sirri di testa ma la sfera è respinta dalla difesa.

Al 13’ sale in cattedra Marconi con un bel colpo di testa ma la difesa lombarda è attenta e respinge.

In questi primi minuti è praticamente un monologo Alessandria che, al 16’, vaBocalon vicinissima al vantaggio stavolta con Bocalon ma l’attaccante grigio trova davanti a sé un Fiory in versione paratutto.

Due minuti dopo, però, l’estremo difensore del Pavia non può nulla sul gran destro di Picone che si infila nell’angolino alla destra del portiere.

Al 21’ si risveglia dal letargo il Pavia con Del Sante che, dopo un fortunoso batti e ribatti, si ritrova praticamente la palla tra i piedi ma, a tu per tu con Vannucchi, calcia incredibilmente fuori.

Al 26’ è la volta di Bocalon, versante Alessandria, di sbagliare un gol clamoroso a tu per tu con il portiere. In questo caso è bravissimo Fiory a respingere.

Al 31’ la squadra di casa raddoppia. A suggellare il 2-0 è Michele Marconi con una strepitosa punizione dal limite a scavalcare la barriera e battere l’incolpevole Fiory.

Prima della fine del primo tempo i grigi mettono il terzo sigillo. Su stupenda azione innescata da Picone, palla a Vitofrancesco che, sulla fascia destra, lascia partire un gran cross sul quale arriva di testa Marconi per il 3-0.

Nella ripresa stessi undici in campo e Pavia che pare più grintoso.

Al 7’ i lombardi colpiscono la traversa con Bellazzini, entrato a rilevare Marchi, e al 15’ centrano la rete grazie alla marcatura di Del Sante su gran cross di Anastasia.

L’Alessandria pare un po’ più spenta e di azioni concrete i grigi non ne realizzano per diversi minuti, mentre per il Pavia da segnalare, al 28’, la gran conclusione dell’istriano Grbac con gran risposta di Vannucchi.

Per vedere ancora i grigi dalle parti di Fiory bisogna attendere il 38’ con la gran staccata di testa di Fischnaller, entrato al posto di Bocalon, e l’altrettanto grande risposta di Fiory.

Al 40’ l’estremo difensore del Pavia sale ancora sugli scudi negando la quarta rete questa volta a Marconi, gran colpo di testa sugli sviluppi di una punizione battuta da Vitofrancesco.

Il Pavia, invece, non ci prova più e, dopo 4’ di recupero, l’arbitro Massimi di Termoli pone fine alle ostilità.

I grigi passano, dunque, il secondo turno di Coppa Italia Legapro qualificandosi per gli ottavi dove affronteranno la Cremonese.

Domenica il Pavia tornerà di nuovo al “Mocca”, fischio d’inizio alle 17,30, per il match di campionato. Naturalmente la speranza è che per i piemontesi possa ripetersi il medesimo risultato.

 

Alessandria 3 – Pavia 1

Alessandria: Vannucchi, Picone, Manfrin, Cittadino, Sirri (dal 59’ Morero), Sosa, Vitofrancesco (C), Nicco, Bocalon (dal 63’Fischnaller), Marras (dal 74’Branca), Marconi. A disposizione: Varesio, Benech, Celjak, Morero, Terigi, Sabato Roberto, Mezavilla, Branca, Fischnaller, Principe, Sabbione. All. Sig. Angelo Gregucci
Pavia: Fiory, Cristini, Martin, Pavan, Sabato Rocco, Biasi, Cardin (dal 46’ Bonanni), Marchi (dal 50’ Bellazzini), Del Sante, Anastasia, Buongiorno. A disposizione: Facchin, Siniscalchi, Abbate, Marino, Malomo, Bonanni, Bellazzini, Carraro, Cristini, Cesarini, Grbac. All. Sig. Michele Marcolini.

Arbitro: Luca Massimi di Termoli.

Reti: 18’ Picone (A), 33’ e 45’ Marconi (A), 61’ Del Sante (P).

Ammoniti: 25’ Cristini A. (P), 35’ Marchi (P), 63’ Del Sante (P), 63’ Morero (A).

Recupero: 3+4.

Calci d’angolo: 0-1.