Per il momento ad Alessandria ha aderito la scuola media Vochieri con il coreografo Peter Larsen, ma il progetto ha tutte le carte in regola per espandersi e coinvolgere altre scuole: si tratta delle Olimpiadi della Danza, idea nata da Enkel Zhuti, diplomato ballerino presso l’Accademia Dell’Opera di Tirana, che ha ideato con la sua associazione Fare Danza l’ambizioso progetto che va avanti da diversi anni.
Lo scopo è quello di avvicinare i govani alla danza, di accrescere l’importanza del movimento e dell’espressività corporea per dare la possibilità anche a coloro che non hanno nessuna esperienza (o ne hanno poca), di avvicinarsi a questo meraviglioso mondo.
Per partecipare alla manifestazione, gli insegnanti delle scuole aderenti, insieme al coreografo prescelto, dopo aver individuato una squadra di allievi, dovranno ideare un percorso educativo che abbia come obiettivo la realizzazione di una piccola coreografia a scelta tra i seguenti stili: hip hop, jazz, modern jazz, liricol jazz o musical, su base musicale, da esibire durante la manifestazione.
Così all’appello lanciato da Zhuti ha aderito ad Alessandria il coreografo Peter Larsen, che deve in 10 lezioni creare una coreografia originale e trasformare gli studenti in ballerini. Alla scuola media Vochieri si sono presentati in 70!
La sfida è quella di arrivare preparati alla gara finale, che si svolgerà il 6 marzo al PalaRuffini di Torino, dove si affronteranno le scuole del Piemonte.