Paolo Filippi torna ufficialmente in campo. Dopo mesi di voci e indiscrezioni, mercoledì sera alle 21 alla Soms del Cristo si terrà assemblea costitutiva di Futuro Democratico in provincia di Alessandria, ossia del gruppo (corrente, si diceva ai tempi della Dc) di iscritti al Partito Democratico che fanno riferimento al sindaco di Torino Piero Fassino. E in questa occasione l’ex presidente della Provincia Filippi assumerà ufficialmente l’incarico di coordinatore provinciale, appunto, della componente ‘fassiniana’.
Numerosi i nomi di rilievo di casa nostra: Rita Rossa in primis (sindaco di Alessandria, presidente della Provincia, e presente nei vari organi regionali e nazionali del Pd: il vero ‘asso pigliatutto’ del partito, in questa fase), ma poi anche, in ordine sparso: il parlamentare casalese (ex SEL) Fabio Lavagno, il già parlamentare e assessore provinciale Lino Rava, e il nipote Emanuele, il segretario provinciale del partito Claudio Scaglia. E ancora l’alessandrino Paolo Bianchi, il casalese Corrado Calvo, il valenzano Mauro Milano, il vice sindaco di Casale Monferrato Angelo Di Cosmo, l’ex sindaco di Occimiano Ernesto Berra e il sindaco di Rosignano Cesare Chiesa.
Si tratta, dopo la serata estiva alessandrina con Fassino, della vera e propria nascita ufficiale di Futuro Democratico in provincia: in attesa di capire quanto la ‘corrente’ saprà pesare, nel confronto con le altre aree del Pd (renziani e giovani turchi, principalmente), ed anche eventualmente essere ‘attrattiva’, e raccogliere nuovi adepti in vista delle battaglie elettorali dei prossimi anni.