Sarà Nunzia Catalfo, Senatrice del M5S e prima firmataria della legge sul Reddito di Cittadinanza, il principale relatore dell’incontro pubblico organizzato dal Movimento 5 Stelle di Alessandria su reddito di cittadinanza e microcredito alle PMI.
L’appuntamento è per sabato 14 novembre alle ore 15 alla ex Taglieria del Pelo di via Wagner 38d.
“La nostra Portavoce in Senato – afferma una nota del Movimento 5 Stelle – sarà a disposizione degli alessandrini per spiegare la proposta legislativa sul Reddito di Cittadinanza presentata circa un anno fa e ora in attesa di essere discussa nelle aule parlamentari. Il pubblico potrà così chiarire, anche interagendo in un dibattito, tutti i dubbi e le domande riguardanti i contenuti della legge stessa, le sue coperture finanziarie, i requisiti di idoneità richiesti per rientrare nei parametri di assegnazione. Ricordiamo che la proposta di legge tutela sia i lavoratori dipendenti che quelli autonomi, che hanno perso il lavoro.
Il Reddito di cittadinanza, al primo punto del programma del Movimento Cinque Stelle, in una fase di crisi economica è uno strumento indispensabile per la salvaguardia della dignità umana di coloro che sono sotto la soglia di povertà, di lavoratori precari, di giovani e disoccupati, specialmente di quelli che faticano a rientrare nel mondo del lavoro, secondo un principio sancito anche nell’art.3 della nostra Costituzione: “Tutti i cittadini hanno pari dignità e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. E` compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese”.
Si tratta di un reddito che, oltre al permettere la sopravvivenza nell’attesa di trovare un lavoro, rappresenta anche un argine alla condizione di ricattabilità che mette molte delle persone indigenti nelle mani delle organizzazioni criminali”.
A seguire il Dott. Massimiliano Farina, Commercialista e Revisore legale iscritto all’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti contabili di Alessandria, presenterà il progetto di Microcredito alle PMI finanziato dai tagli agli stipendi dei portavoce del Movimento 5 Stelle. Il progetto, già