La trentesima edizione della Fiera di San Baudolino si arricchisce sempre più di eventi collaterali.
Tra i molti appuntamenti in programma spicca il “Concerto gustoso“, che si terrà sabato 7 novembre alle ore 17.30 a Palazzo del Monferrato.
L’Orchestra Femminile Italiana, protagonista dell’iniziativa, suonerà le Quattro Stagioni di Vivaldi, precedute dalla lettura dei relativi sonetti, declamati dalla voce recintante di Giusy Barone e con un gran finale a sorpresa , sulle cui note saranno invitati gli spettatori a continuare la giornata di festa assaporando gli “Aperitivi di S. Baudolino” nei numerosi bar aderenti all’iniziativa.
La Fiera di San Baudolino, vetrina delle eccellenze del nostro territorio, organizzato ad Alessandria dalla Camera di Commercio, tramite la propria azienda ASPERIA, in collaborazione con il Comune e la Provincia di Alessandria, la Regione Piemonte, le Associazioni di categoria e con il consorzio Procom, si arricchisce quest’anno di questo importante concerto grazie al contributo ed al patrocinio delle Fondazioni Cassa di Risparmio di Alessandria e di Torino.
“Siamo onorati e ringraziamo l’Orchestra Femminile Italiana e le Fondazioni Cral e Crt di regalare un concerto così suggestivo alla nostra comunità in occasione di S. Baudolino, manifestazione che vede, nella CCIAA, la regia per un’occasione di sviluppo territoriale, mettendo in mostra il meglio delle nostre aziende e dei nostri prodotti.- dichiara Manuela Ulandi, presidente del Consorzio ProCom- E’ bello organizzare l’esposizione del meglio che questa provincia offre, dall’enogastronomia alla cultura, attraverso la musica.
Era l’obiettivo di Procom far vibrare tutte le forze istituzionali, sociali, economiche, laiche e religiose di questa città, cogliendo il palcoscenico degli eventi come momento di massima espressione di una città”.
“Negli ultimi anni l’Orchestra Femminile Italiana, sta crescendo sempre di più e si sta facendo conoscere anche a livello internazionale. Le musiciste che si esibiranno, sono infatti appena tornate da Murcia, dove hanno avuto grande seguito riscontro, da parte del pubblico iberico. Ma avere la possibilità’ di dirigere l’Orchestra ad Alessandria, città dove risiedo, è sempre motivo di enorme orgoglio – conclude il Maestro Roberto Giuffrè, direttore d’orchestra.”Le Stagioni saranno interpretate dalla violinista bielorussa Tatiana Reout diplomata con il massimo dei voti presso il Conservatorio “P. Čajkovskij” di Mosca e che collabora con importanti orchestre come l’Orchestra Filarmonica Della Scala, l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali Guido Cantelli” di Milano e la Moskovskaia Camerata di Mosca”.