Ad Alessandria sabato e domenica all’insegna della 30esima edizione della Fiera di San Baudolino: sarà la vetrina dei prodotti buoni e genuini di questa provincia.
In piazzetta della Lega, già sabato, ci saranno i contadini del nostro territorio, grazie al risultato del lavoro di squadra coordinato da Coldiretti, Cia e Confagricoltura.
Presenteranno le loro squisitezze con un allestimento omogeneo ed elegante che trasformerà la piazzetta insieme con le aree limitrofe, anche nella giornata di domenica, nelle strade dell’agricoltura, la vera protagonista economica del nostro territorio.
Infatti questo evento è un tributo alla vocazione agricola che, da sempre, ci caratterizza.
A questo biglietto da visita di piazzetta della Lega si uniranno sabato 7 corso Roma, via dei Martiri e via Milano (fino a via Migliara).
Domenica 8 si aggiungeranno piazza Marconi e via Vochieri, fino al palazzo della Camera di Commercio.
“San Baudolino” sarà un trionfo di tartufi, vino, miele, formaggi, salumi, dolciumi, insomma tutta la filiera agroalimentare, dal prodotto agricolo, da quello appena raccolto a quello trasformato e cucinato.
Tanti gli operatori che partecipano a questa edizione. Infatti si sono raggiunte oltre 120 adesioni e non è stato possibile accogliere molte altre richieste.
Saranno oltre il 40% gli imprenditori provenienti da questa provincia, un altro 40% arriverà dalla regione e la quota restante rappresenterà Liguria, Emilia, Toscana e Campania.
Grande novità di quest’anno sarà l’animazione in via San Lorenzo, la via della spesa e del food di Alessandria. I commercianti alimentari della via, infatti, usciranno su strada per allestire un grande ristorante a cielo aperto.
Dai prodotti da forno, al pesce, dai salamini del mandrogno accompagnati dai vini dell’azienda vitivinicola “I Tre Secoli” all’hamburger, dalla cioccolata calda al caffè, sarà bello vedere la via trasformata in un ristorante gestito dalle famiglie di commercianti che, con il consueto sorriso, inviteranno i visitatori ad assaporare le loro ghiottonerie.
“E’ con grande soddisfazione che possiamo segnalare il coinvolgimento di Via San Lorenzo che, dopo essere stata protagonista de “I percorsi del commercio” per i progetti di riqualificazione urbana da cui partire per il rilancio del centro storico, diventerà ora la vera protagonista della trentesima edizione di “San Baudolino”-dichiara Manuela Ulandi, presidente di Procom. Con il lavoro di relazione che svolge Procom gli eventi di questa città hanno un numero crescente di protagonisti, che vanno dai commercianti agli operatori su suolo pubblico, ai vari soggetti che partecipano e arricchiscono la manifestazione con gli eventi collaterali. La trentesima edizione della Fiera che si svolgerà nel prossimo settimana sarà l’occasione per rendere omaggio a un compleanno importante, che ha visto la regia magistrale della CCIAA con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale e delle Associazioni di categoria, tutti impegnati nel coinvolgere e far crescere le imprese di questo territorio”.