Venerdì 6 novembre, nell’Aula Seminari del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’Università del Piemonte Orientale, in via Mondovì 8 ad Alessandria, si terrà il Convegno “Io conosco delle cose su di me”.
Organizzato dal Lab-SIA (Laboratorio Salute Infanzia Adolescenza) del CEIMS (Centro di Eccellenza Interfacoltà di Servizi per il Management Sanitario) e dal DIGSPES (Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali) dell’Università del Piemonte Orientale, il convegno avrà come tema centrale il protagonismo dei bambini nei percorsi di salute e nella malattia e la conoscenza delle competenze che hanno acquisito e rielaborato a partire dai primi anni di vita.
Proteggere e promuovere la salute dei bambini e dei ragazzi è una sfida importante a02 cui sono chiamate tutte le istituzioni sociali. Le famiglie, la scuola, gli enti locali, la magistratura, le associazioni, le istituzioni economiche, culturali e formative sono impegnate in questo importante compito al fianco delle istituzioni per la salute: i pediatri di libera scelta, i reparti di pediatria degli ospedali, i ricercatori in campo medico e biologico.
Tutti sono chiamati a collaborare affinché i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze possano crescere in modo sano e possano ricevere le cure più adeguate, tempestive ed efficaci in caso di malattia.
Nonostante gli sforzi profusi, non sempre gli adulti prestano attenzione a un fatto importante. I bambini e i ragazzi non sono soltanto destinatari passivi di cure e di attenzioni utili per proteggere la loro salute, o di interventi medici in caso di malattia. Sono portatori di competenze, acquisite in famiglia, a scuola, negli ambiti educativi extrascolastici, che li rendono soggetti attivi già da piccoli nel prestare attenzione alla propria salute e nel partecipare ai processi di cura.
Nel corso dei lavori, studiosi provenienti da alcune università europee (Inghilterra, Francia, Polonia, Italia), medici pediatri ospedalieri e di libera scelta, dirigenti scolastici e genitori appartenenti ad associazioni di bambini e di ragazzi con patologie importanti presenteranno risultati di ricerche e alcune riflessioni sul ruolo attivo svolto dai bambini e dai ragazzi nel campo della salute e in relazione ad alcune importanti e diffuse malattie croniche.
Il Convegno si propone, in tal modo, di offrire un’occasione di riflessione al territorio alessandrino e, più in generale, piemontese, per promuovere il diritto alla salute dei bambini e dei ragazzi in senso “partecipato”, secondo il dettato della Carta dell’ONU (1989), alla ricerca del difficile equilibrio tra protezione della salute, erogazione delle cure, responsabilizzazione e accompagnamento all’autonomia delle giovani generazioni, equilibrio raggiungibile soltanto grazie al lavoro comune delle istituzioni, delle associazioni, delle famiglie e dei professionisti della salute.
Il Convegno è realizzato con il patrocinio della Sezione di Sociologia del Diritto dell’AIS (Associazione Italiana di Sociologia) e dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte.