Alessandria e la distruzione di Casale del 1215: grande partecipazione al convegno a Palatium Vetus

convegno_cral_casale_2015_01

Sala gremita per il convegno Alle radici di un’inimicizia di otto secoli. Alessandria e la distruzione di Casale del 1215, organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e dal Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato”, che si è svolto presso la sala conferenze del Broletto di Palatium Vetus.

E’ stato il presidente della Fondazione, Pier Angelo Taverna, a portare il saluto di benvenuto ai presenti sottolineando l’impegno dell’Ente a fornire il suo contributo allo sviluppo culturale del nostro territorio, con la consapevolezza che, purtroppo, in tempi di crisi economica globale, le prime ad essere sacrificate sono proprio le attività culturali che, invece, rappresentano un fattore determinante di crescita per le generazioni future.

convegno_cral_casale_2015_02Ha, quindi, preso la parola Roberto Maestri, presidente del Circolo Culturale che ha presentato gli antefatti dell’assedio di Casale e le sue conseguenze. Si sono succeduti gli interventi di Roberto Livraghi (Vice Presidente – Società di Storia Arte e Archeologia per le province di Alessandria e Asti) sulla situazione del Comune di Alessandria e il suo ruolo nell’assedio; di Maurizio Calì (Presidente – Associazione Culturale Italia Medievale) sul ruolo del Comune di Milano nello scacchiere politico monferrino e di Giorgio Marenco (Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato) che ha ricostruito – con supporti multimediali – le diverse fasi dell’assedio.

La registrazione del convegno, trasmesso in diretta streaming, sarà disponibile sul sito www.fondazionecralessandria.it, alla voce streaming.