Ministro Pinotti in visita a Palazzo Rosso. Poi tutti sul Meier, in Cittadella e a Bergamasco

Pinotti 2“Stimo molto il lavoro fatto da questa amministrazione, trovarsi in una situazione debitoria come accaduta qui non è facile come non lo sarebbe stato per nessun altro Comune. Ecco perché noi come Governo ci impegneremo sempre per cercare di aiutare a risolvere situazioni debitorie come questa”, sono state le prime parole di commento del Ministro della Difesa Roberta Pinotti, giunta questo lunedì mattina in visita ad Alessandria.

Ad accoglierla il prefetto Romilda Tafuri, il primo cittadino di Alessandria, Rita Rossa, il vice sindaco Giancarlo Catteneo e diversi esponenti della giunta e della maggioranza di centro sinistra,  il presidente del consiglio comunale, Enrico Mazzoni,  i parlamentari Borioli, Fornaro  e Bargero.

Nel corso del momento istituzionale in Sala Giunta, con consegna da parte di RitaPinotti 1 Rossa di un libro sulla storia della Borsalino, un dvd sulla Cittadella assieme ad altri omaggi personali, il Ministro Pinotti si è detta particolarmente lieta di essere tornata in una città che lei conosceva molto bene (per un periodo di tempo ha vissuto a Valle San Bartolomeo) constatando quanto l’amministrazione guidata da Rita Rossa abbia saputo bene districarsi in una situazione, quella del dissesto, che ha richiesto parecchi sacrifici ai cittadini ma che sembra ormai essere stata superata.

A seguire il Ministro della Difesa ha fatto visita alla Cittadella, e poi al Ponte Meier, il nuovo manufatto alessandrino di cui si parlerà anche questo mercoledì, al Polo Fieristico del Lingotto di Torino, in occasione della XXXII Assemblea Nazionale dell’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani).

La visita in provincia del Ministro è poi proseguita, accompagnata sempre da Rita Rossa, nella sua veste di presidente della Provincia, con meta Bergamasco, paese natale del nonno del Ministro, e luogo dove hanno dimora i cugini.

Nella sede del Pinotti 3municipio di Bergamasco è stata accolta con grande affetto ed attestazione di stima dal sindaco Gianni Benvenuti e dagli studenti della scuola elementare del paese, che hanno intonato per lei alcuni canti ed hanno letto alcune riflessioni sul significato della parola ‘Difesa’.

 
Roberto Cavallero