“Guardare al futuro senza dimenticare il passato”. Lo slogan non può essere più chiaro e la ditta Bagliano, che ad Alessandria opera nel settore funerario da più di 80 anni, ci crede eccome.
Prova ne è la nuova veste della ditta: in tutto e per tutto una moderna società di servizi in linea con le realtà funerarie presenti nel resto dell’Europa (e in Piemonte, per servizi resi al cliente, sono i primi).
Collocata nell’area dell’antica falegnameria storicamente dedita alla realizzazione di cofani mortuari, la nuova sede è sorta in un porzione di territorio dove si trovavano precedenti strutture ritenute ormai obsolete, in un processo di riqualificazione urbana e di costruzione che ha coinvolto tutte ditte del territorio alessandrino, coordinate dallo studio dell’architetto Paolo Bellora.
Che ha ideato, come filo conduttore, continui rimandi a forme, colori e materiali pensati per accogliere e confortare le persone che frequenteranno la struttura.
Ed ecco, quindi, giusto per citarne un paio, la Stanza del Vento e la Stanza del Mare (in tutto le aree sono cinque) ognuna con precisi riferimenti ed ognuna munita di salottino, servizi igienici e camera ardente al fine di garantire la massima privacy. Presente, inoltre, la Sala del Commiato, uno spazioso salone per celebrazioni e commemorazioni pubbliche o istituzionali in cui, a disposizione delle famiglie per dare un ultimo saluto ai propri cari, è presente anche un sistema audio-video.
Disponibile, inoltre, uno spazio dedicato all’area ristoro, un’area di intrattenimento per i più piccoli oltre ad un piccolo giardino, una fontana e ad aree di conversazione illuminate dalla luce solare che filtra da una vasta vetrata coperta.
“La Casa Funeraria di Alessandria, prima in assoluto in Piemonte a fornire questo genere di servizi, rappresenta una soluzione ideale per tutte le famiglie che desiderano dare l’ultimo saluto ai propri cari in un luogo tranquillo e confortevole, mettendo a disposizione spazi moderni, accoglienti ed eleganti, il tutto in linea con esigenze e stili di vita attuali delle famiglie. Se una volta, infatti, l’ultimo saluto veniva dato fra le mura domestiche, la frenesia della vita moderna ormai non lo consente più. In questo senso l’esigenza di creare una struttura adatta e pensata a tale scopo ci è parsa una soluzione innovativa” le dichiarazioni di Franco e Marco Bagliano.
Le nuove normative in Piemonte danno, infatti, la possibilità di trasferire a cassa aperta la salma dal luogo del decesso alla Casa Funeraria dove, per famigliari e amici, sarà possibile restare accanto al proprio caro in orari e tempistiche compatibili con i ritmi e lo stile di vita attuale.
La Casa Funeraria è aperta dalle 8 alle 19 (non è effettuata veglia notturna) con la possibilità di trasferire il defunto dal luogo del decesso alla sede di via Parini 6 senza alcun costo.
Per maggiori informazioni: www.bagliano.it, bagliano@bagliano.it
Roberto Cavallero